Le carote glassate al forno sono un delizioso ed originale contorno perfetto per accompagnare ed arricchire i nostri piatti con un tocco extra di sapore e di colore.
Carote glassate al forno: un modo fantastico per rendere le carote super appetitose!
La ricetta delle carote glassate al forno è facile, veloce e si prepara con pochi e semplici ingredienti. Per renderle glassate basterà preparare un condimento a base di salsa di soia, zucchero, sale e l’olio d’oliva e poi ricoprirci le carote tagliate a listarelle. Una cottura rapida in forno e le nostre carote si trasformeranno in un contorno delizioso che piacerà a tutti.
Sono sicura che, una volta provate, le amerete molto per diversi motivi. Prima di tutto, per la loro caratteristica principale e cioè la combinazione di sapori dolci e salati che creano un contrato di gusto davvero molto speciale. La salsa di soia apporta una nota salata mentre lo zucchero aggiunge dolcezza e crea una leggera caramellatura alle carote durante la cottura, rendendole leggermente croccanti e saporite.
Inoltre non dobbiamo dimenticare che, le carote, sono ricche di nutrienti preziosi, una fonte eccellente di minerali, fibre e vitamine e in particolare modo di antiossidanti come il beta-carotene, che dà loro il caratteristico colore arancione e che le rende un’ottima fonte di vitamina A.
Quindi non ci resta che cucinarle insieme e servirle a tavola, guarnite con foglioline di basilico fresco accanto ad un buon polpettone in crosta o dei divertenti waffle di patate e scoprirete che, nonostante la semplicità della ricetta, il risultato finale è sorprendente!
Per prima cosa prepariamo la salsa. In una ciotolina versiamo la salsa di soia e condiamola con lo zucchero, il sale e l’olio d’oliva.
Laviamo adesso le carote, peliamole e tagliamole prima a metà per il lungo e successivamente in tante listarelle. Sistemiamole su una teglia ricoperta di carta forno e condiamole generosamente con la salsa.
Cuociamo in forno ventilato a 180 °C per circa 20 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo le nostre carote glassate, lasciamole intiepidire e serviamole in tavola guarnite con basilico fresco.