Opzioni di stampa:

Ciambelle Fritte Senza Uova

Ciambelle fritte senza uova

Giorni fa ero al bar a godermi una golosa ciambella fritta e già pregustavo l’idea di realizzarle in casa. Mi sono subito messa all’opera ed ecco pronta la mia ricetta di ciambelle fritte che ho cercato di rendere il più possibile simili a quelle comprate.

Le mie ciambelle fritte sono golose e fragranti e si realizzano con un impasto lievitato semplicissimo. Tradizionalmente si preparano con le uova e con il burro, ma ho deciso di non mettere questi ingredienti per renderle più delicate e quando le ho assaggiate, così belle e profumate e con quella deliziosa copertura di zucchero semolato, mi sono meravigliata del risultato: sofficissime dentro e dorate e croccanti in superficie, proprio come quelle del bar!

Le ciambelle fritte senza uova sono una vera tentazione, una deliziosa coccola per una colazione davvero speciale per tutti, anche per coloro che non mangiano le uova o che seguono una dieta priva di ingredienti di origine animale.

Ciambelle fritte, buone e soffici come quelle del bar, ma senza uova e burro!

Un impasto semplice con una doppia lievitazione e a base di pochi e semplici ingredienti: farina, latte, zucchero, olio e l’aggiunta di un po’ di fecola di patate indispensabile per sostituire le uova e naturalmente il lievito di birra. Si impasta, si aromatizza con l’essenza di vaniglia e la scorza di limone e si lascia lievitare in un luogo caldo e asciutto fino al raddoppio del volume del nostro panetto.

Quando l'impasto sarà bello gonfio, non dovremo far altro che stenderlo e con un coppapasta - mi raccomando sceglietene uno gigante, se volete ottenere delle superbe ciambelle come le mie - otteniamo dei cerchi che all’interno foreremo con un altro coppapasta più piccolo così da formare la classica forma di ciambella con il buco.

Lasciamole lievitare per un’altra mezzora dopodiché le nostre ciambelle sono pronte per essere tuffate in olio bollente e successivamente ripassatele nello zucchero semolato. 

Sono strepitose e durante la frittura il loro straordinario profumo le renderà così irresistibili che non vedrete l’ora di assaggiarle!

E adesso un paio di consigli utili per far in modo che lo zucchero aderisca bene alle nostre ciambelle:

  • dopo averle fritte, scoliamole bene per eliminare l’olio in eccesso, senza bisogno della  carta assorbente
  • mi raccomando, non facciamole raffreddare, ma ripassiamole subito nello zucchero quando ancora sono belle calde!

Prepariamo le nostre ciambelle fritte ogni volta che ne abbiamo voglia e insieme alle frappe e castagnole sono i dolci preferiti durante il periodo di Carnevale!

Metodo di cottura
Tipo di cucina , ,
Tempo
Tempo di preparazione: 40 min Tempo di cottura: 5 min Tempo di riposo: 3 ora Tempo totale: 3 ore 45 min
Porzioni 6
Stagione migliore Primavera
Ingredienti
  • 450 grammi di farina 0
  • 50 grammi di fecola di patate
  • 110 grammi di zucchero
  • 300 milligrammi di latte vegetale tiepido
  • 60 milligrammi di olio di semi di girasole
  • 5 grammi di lievito di birra disidratato
  • scorza di un limone non trattato
  • aroma vaniglia
Instructions
  1. Ciambelle fritte senza uova

    In una ciotola capiente versiamo la farina, la fecola di patate (necessaria per sostituire le uova), il lievito, lo zucchero e mischiamo bene questi ingredienti con una spatola. Aromatizziamo con la scorza di limone e l’aroma vaniglia, continuiamo a mescolare aggiungendo il latte un po’ alla volta.

  2. Ciambelle fritte senza uova

    Trasferiamo il panetto su una spianatoia infarinata e continuano ad impastare con le mani fino ad ottenere un bel panetto sodo e non appiccicoso.

    A questo punto versiamo l’olio, poco alla volta, e impastiamo fino a quando non si sarà completamente assorbito e amalgamato al nostro impasto. Continuiamo a lavorarlo energicamente sulla spianatoia per qualche minuto e quando risulterà liscio, elastico e asciutto trasferiamolo in una ciotola. Facciamo la classica incisione a croce, per agevolare la lievitazione, copriamolo e lasciamolo riposare in un luogo caldo e asciutto (nel forno spento e con la lucina accesa) per circa 3-4 ore.

    Quando il nostro impasto sarà bello gonfio e lievitato fino al suo raddoppio, è pronto per essere utilizzato per tutte le preparazioni che prevedono una base di pan brioche. 

     

  3. Ciambelle fritte senza uova

    Stendiamo l’impasto pan brioche su un piano di lavoro infarinato. Una volta ottenuta una sfoglia dello spessore di circa 1,5 cm, prendiamo un coppapasta abbastanza grande (io le ho fatte giganti, ma possiamo realizzarle della grandezza preferita) formiamo dei cerchi e foriamoli al centro con un altro coppapasta più piccolo e realizziamo così la classica ciambella col buco.

    Disponiamo le ciambelle su una teglia rivestita con carta forno e lasciamole lievitare, nel forno spento, per 20-30 minuti.

    Trascorso il tempo di lievitazione, ritagliamo la carta forno intorno a tutte le ciambelle e sono pronte per essere fritte.

     

  4. Ciambelle fritte senza uova

    COTTURA

    Riscaldiamo l’olio a una temperatura di circa 150° (se non abbiamo il termometro introduciamo uno stuzzicadenti e se intorno si formano le bollicine allora vuol dire che la temperatura è giusta) e lasciamo scivolare la ciambella direttamente nell’olio bollente utilizzando il ritaglio di carta forno.

    Cuociamo su entrambi i lati finché non si saranno ben dorate, scoliamole bene e passiamole ancora calde nello zucchero semolato.

     

  5. Ciambelle fritte senza uova

    Adesso gustiamocele, golose e profumate!