Il panettone gastronomico è piatto scenografico ideale per le tavolate delle festività natalizie. È, di fatto, la trasformazione salata del tradizionale panettone dolce!
Un antipasto con cui potrete meravigliare tutti i vostri invitati. Si tratta di un panettone in versione salata che offre ampio spazio all'immaginazione e alla creatività, permettendo di creare farciture sempre uniche e diverse per ogni livello.
Vi presento la mia proposta di panettone gastronomico completamente vegetariana, ottima per chi preferisce evitare carne e pesce. Ho creato tre strati di ripieno: un livello con una saporita insalata russa, un livello con maionese, fette di pomodoro fresco, formaggio e rucola, e infine un livello con un ricco paté di olive nere da spalmare e fette di uova sode.
Una sinfonia di sapori ad ogni boccone, un delizioso piatto per le tavole delle feste, da gustare in compagnia.
Potete farcirlo in base ai vostri gusti personali: date libero sfogo alla fantasia e in questo modo accontenterete i palati di tutti! Scopriamo subito insieme come prepararlo!
GUARDA ANCHE: FOCACCIA DI NATALE DI NONNA VINCENZA
Iniziamo preparando l'impasto: in un contenitore uniamo le farine, il lievito e lo zucchero. Mescoliamo accuratamente con una forchetta.
Aggiungiamo gradualmente il latte e l'olio di semi. Trasferiamo il composto su una superficie di lavoro e lavoriamolo con energia fino a formare una palla di pasta compatta e non appiccicosa. Trasferiamo la palla di pasta in una ciotola, pratichiamo un taglio a croce con un coltello e lasciamola lievitare per circa 2 ore in un ambiente caldo.
Una volta trascorso il tempo di lievitazione, quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, trasferiamolo in uno stampo di carta per panettone da 500 g. Lasciamolo lievitare per altri 30 minuti, fino a quando non avrà lievemente superato i bordi.
A questo punto, spennelliamo con una miscela di latte e tuorlo la superficie e inforniamo il nostro panettone a 180 gradi in forno ventilato per circa 30-35 minuti, oppure a 190 gradi in forno statico per lo stesso intervallo di tempo.
Lasciamo raffreddare il panettone prima di porzionarlo a fette. Vi consiglio anche di prepararlo il giorno precedente e conservarlo in un sacchetto per alimenti.
Tagliamo la cupola e la parte restante in sei fette: in questo modo avremo tre farciture diverse.