Focaccia di nonna Vincenza
Se cercate un’idea sfiziosa, per iniziare con gusto il pranzo o la cena di Natale e stuzzicare l’appetito dei vostri ospiti, vi consiglio la focaccia di Natale, una delle specialità di mia nonna. La preparava ogni anno per le feste, la tagliava a spicchi o a cubotti e la serviva a tavola stracolma di vari e gustosi ripieni.
Tutti erano sempre entusiasti della focaccia di Natale di nonna e riscuoteva sempre un gran successo.
Io, in particolare, ne andavo ghiotta e ancora oggi, per tradizione la preparo sempre durante le feste natalizie e già il suo profumo, appena sfornata, è un prezioso ricordo di momenti felici.
Focaccia di Natale di nonna Vincenza: sofficissima e super saporita, una vera e propria festa per il palato!
La focaccia di Natale di nonna Vincenza è una preparazione semplice e veloce. Dobbiamo realizzare un impasto abbastanza morbido e una doppia lievitazione che conferisce alla focaccia una consistenza morbida e soffice. Occorrono pochi e semplici ingredienti: uova, latte, farina, lievito di birra, sale ed una piccola quantità di zucchero.
Il suo profumo in forno è davvero inebriante e il risultato è una focaccia, alta, leggermente croccante in superficie, super dorata sopra e sotto e sofficissima dentro. Il sapore è delicato e gustoso, con una leggera nota di dolcezza che la rende unica e speciale e che si abbina perfettamente con qualsiasi ripieno salato.
Una volta cotta basterà tagliarla a metà, proprio come una torta, e farcirla a piacere con una varietà infinita di ingredienti, come pomodori, olive, formaggio, verdure e salse cremose per insaporire… Io l’ho condita con del formaggio spalmabile, rucola, pomodorini, sale e olio…una vera delizia!
La focaccia di Natale di nonna Vincenza, è davvero un piacere per gli occhi e per il palato ed è anche un’ottima idea per un buffet natalizio, da servire insieme a altri stuzzichini e finger food.
Se a Natale volete stupire con la focaccia di Natale di nonna Vincenza, ecco la ricetta, prepariamola insieme!
Focaccia di nonna Vincenza
Ingredienti
Prepariamola insieme!
-
In una ciotola rompiamo le uova e uniamo lo zucchero e il latte tiepido. Mescoliamo bene questi ingredienti e man mano aggiungiamo una parte della farina e il lievito di birra disidratato.
Saliamo e uniamo la restante farina fino a formare un impasto morbido e appiccicoso. Lasciamolo lievitare 3-4 ore in un luogo caldo.
Trascorso il tempo di lievitazione trasferiamo la nostra focaccia su una teglia da 30 cm oliata, stendiamola bene e lasciamola lievitare altri 30 minuti. Condiamola con olio e sale e inforniamola in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per circa 20-25 minuti oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.
Una volta pronta, lasciamola raffreddare, tagliamola a metà e farciamola a piacere. -