Oggi prepariamo le polpette al limone, un piatto semplice ma dal gusto delicato e raffinato che piace a tutti, grandi e piccini.
Le polpette al limone sono delle morbide e gustose palline a base di ricotta e dal sapore fresco e agrumato di limone. Il loro profumo è intenso e aromatico e durante la cottura si sprigiona nell’aria... ed è cosi invitante da far venire l'acquolina in bocca.
Gustate calde, sono particolarmente croccanti fuori e morbide dentro...ma perfette anche fredde per una cena in famiglia o per una festa con gli amici. Possono essere servite come antipasto o finger food con diverse salse e accompagnate con contorni vari come pomodorini confit, insalata di peperoni e patate, funghi ripieni…
Per una presentazione super accattivante, consiglio di portarle a tavola su un bel piatto da antipasto, magari guarnite con fette di limone fresco e qualche fogliolina di basilico o prezzemolo. Vedrete che faranno un figurone e andranno a ruba…perchè una tira l’altra!
Impossibile resistere al profumo delle polpette al limone!
Le polpette al limone sono un piatto leggero e saporito, gli ingredienti utilizzati sono semplici e genuini e non contenendo carne, sono sicuramente un'ottima scelta per chi segue una dieta vegetariana o per chi vuole ridurre il consumo di carne.
Un piatto veloce da preparare e da cuocere comodamente in friggitrice ad aria o in forno oppure fritte in padella, a seconda delle preferenze.
Basterà amalgamare la ricotta fresca con pane grattugiato, uova, formaggio, sale e basilico fresco (o altre spezie o aromi preferiti) e aggiungere naturalmente la scorza di limone... mi raccomando che sia biologico!
Per intensificare il sapore e l’aroma delle polpette, ho aggiunto la scorza di limone anche nell’uovo della panatura e ho usato il pangrattato alla curcuma. Il pangrattato alla curcuma oltre a donare alle nostre polpette una più intensa colorazione giallo limone, aggiungerà croccantezza e un delicato sapore leggermente speziato, che si sposa perfettamente con la ricotta.
Non ci resta che prepararle insieme!
In una ciotola versiamo la ricotta e lavoriamola bene con un cucchiaio, aggiungiamo quindi l'uovo, il sale a piacere, il basilico tritato e la scorza di mezzo limone. Mescoliamo bene questi ingredienti ed uniamo anche il formaggio grattugiato e il pangrattato quanto basta a formare un bel composto sodo.
A questo punto con le mani umide di acqua formiamo tante palline.
Per la panatura rompiamo un uovo in un piatto a aggiungiamo altra scorza di limone. Passiamo le polpette prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
Disponiamo le polpettine nel cestello della friggitrice ad aria, aggiungiamo un filo d’olio in superficie e cuociamole a 180 °C per circa 20 minuti.
Quando saranno belle dorate e croccanti sono pronte da servire!