Insalata di peperoni e patate di nonna Vincenza

Fresca e super saporita!
Insalata peperoni e patate

Oggi un’idea veloce e semplice per un contorno davvero invitante e gustoso: insalata di peperoni e patate come la faceva mia nonna Vincenza.
Ed è proprio la sua semplicità la chiave vincente di questo piatto: un abbinamento di ingredienti semplici ma dai sapori decisi e saporiti che piace sempre a tutti e portarlo in tavola dà sempre grandi soddisfazioni. 
Inoltre, per me, l’insalata di peperoni e patate racchiude in sé un’infinità di motivi che la rendono ancora più speciale: mia nonna la preparava spesso quando trascorrevamo insieme le vacanze. Lei si alzava presto e approfittava della temperatura un po’ più fresca del mattino per accendere il forno e grigliare i peperoni, poi bolliva le patate e quando ritornavamo dal mare non dovevamo far altro che spellarli, condire il tutto e gustarla. 

Peperoni rossi, gialli, verdi conditi con le patate, un mix di colori e sapori stuzzicanti che portano allegria in tavola!

Ancora oggi è il mio contorno preferito, quello che non manca mai nella mia tavola, che profuma d’estate e di tanti cari ricordi, l’unica differenza è la cottura dei peperoni, che io faccio in friggitrice ad aria. Un metodo alternativo al forno o in padella, che mi permette di arrostirli quando voglio, in modo semplice e soprattutto comodo…e senza aumentare la temperatura della cucina nemmeno in estate!
L’insalata di peperoni e patate è genuina e fresca. Si prepara velocemente, grazie, come dicevo, alla cottura dei peperoni in friggitrice ad aria. Basterà lavarli e inserirli interi nel cestello, girarli un paio di volte e in pochi minuti saranno perfettamente cotti in modo uniforme e facilissimi da spellare. Poi non dobbiamo far altro che unirli alle patate, precedentemente lessate, e condire il tutto con un buon olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale, aglio e tante foglie di fresco e profumato basilico.

I sapori e i profumi tipicamente mediterranei di questa appetitosa insalata si accompagnano benissimo con tutti i secondi piatti, o anche come antipasto ed è perfetta per un buon pranzo all’aria aperta in famiglia o in compagnia di amici.

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 25 min Tempo totale 35 min
Porzioni: 3
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Prepariamola insieme!

  1. Laviamo i peperoni, asciughiamoli bene e sistemiamoli nel cestello della friggitrice ad aria.
    Facciamoli cuocere a 180 °C per 25 minuti, girandoli almeno un paio di volte in modo da farli arrostire su tutti i lati.
    Una volta pronti, lasciamoli intiepidire, spelliamoli e tagliamoli a listarelle.

    Nel frattempo, mettiamo a bollire anche le patate, e quando saranno cotte, lasciamole intiepidire, sbucciamole e tagliamole a tocchetti.
    Versiamo quindi le patate in una ciotola, aggiungiamo i peperoni e condiamo con olio, sale e aglio a pezzi. Qualche fogliolina di basilico fresco e l’insalata di peperoni e patate è pronta per essere gustata!

    Insalata peperoni e patate

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *