Funghi ripieni

Un contorno facile e saporito!
Funghi Ripieni

I funghi ripieni sono un’idea perfetta da portare in tavola tutto l’anno, sia come antipasto che come contorno. Il loro gusto saporito e la loro presentazione invitante li rende ideali per arricchire tutti i nostri piatti.

È una ricetta la cui preparazione è facile e veloce e soprattutto richiede pochissimi ingredienti, tutti di origine vegetale, quindi non solo appetitosa ed economica, ma anche leggera e adatta proprio a tutti, anche ai vegani!

Funghi ripieni: per accompagnare tutti i piatti con un tocco di sapore e semplicità!

Questa ricetta permette di sfruttare al meglio il sapore unico e la consistenza carnosa dei funghi champignon, a cui vanno dapprima rimossi delicatamente i gambi per fare spazio al ripieno. Ripieno che si prepara semplicemente con un trito di gambi, prezzemolo, aglio, pangrattato e insaporito con sale e pepe a piacere secondo i propri gusti. 

Una volta riempiti i cappelli dei funghi, li dispongo in teglia con un filo d’olio e li lascio cuocere in forno fino a quando non si saranno ben dorati e si sarà formata in superficie una bella crosticina croccante.

Guarniti con foglie di prezzemolo fresco, i funghi ripieni, a tavola faranno di sicuro una bellissima figura e completeranno deliziosamente tutti i nostri piatti preferiti, ad esempio: un buon sformato supplì, delle gustose polpette al sugo e del pane croccante fresco.

Funghi Ripieni
0 Aggiungi ai favoriti

Funghi ripieni

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 20 min Tempo totale 30 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Prepariamoli insieme!

  1. Sciacquiamo delicatamente e velocemente i funghi sotto l’acqua corrente e asciughiamoli bene. Stacchiamo i gambi aiutandoci con la punta di un coltello, prendiamo un tagliere e tritiamoli molto finemente.

    Prepariamo il ripieno. Versiamo il trito di gambi in una ciotola e uniamo il pangrattato, il prezzemolo e l’aglio tritati, mescoliamo il composto e infine aggiungiamo l’olio. Saliamo e pepiamo a piacere.

    Disponiamo adesso i cappelli dei funghi in una pirofila e riempiamoli con il composto, aiutandoci con un cucchiaio. Un filo d’olio in superficie e i nostri funghi ripieni sono pronti per essere infornati.
    Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 20 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.

    Serviamo i funghi ripieni guarniti con foglioline fresche di prezzemolo.

    Funghi Ripieni

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *