Opzioni di stampa:

Schiacciatina di pane

Schiacciatina di pane

Le schiacciatine sono diventate per me una vera e propria passione tanto da decidere di dedicare una settimana intera per farle di vari gusti. Un’occasione perfetta per sperimentare tante combinazioni di ingredienti, sapori e profumi diversi per ogni giorno della settimana!

Le schiacciatine possono essere servite sia calde e croccanti appena sfornate o a temperatura ambiente e sono perfette per un aperitivo, uno spuntino goloso o come antipasto per una bella cena con gli amici.

Inoltre, sono talmente facili e veloci che io le preparo spesso anche per il pranzo o la cena e sono la scelta giusta soprattutto quando si ha poco tempo per cucinare ma si desidera comunque gustare un piatto sfizioso.

Possono essere essere gustate nella loro semplicità oppure accompagnate da una varietà infinita di salse e condimenti, come salse allo yogurt e menta, salsa di pomodoro fresco, hummus o abbinate a formaggi cremosi con erbe aromatiche tritate. 

Le schiacciatine si possono fare in tutte le stagioni dell’anno grazie alla loro versatilità,  e alla possibilità di utilizzare ingredienti diversi a seconda della stagione. Ognuna con il suo gusto particolare ma tutte con la stessa caratteristica: la consistenza fina e croccante.

È possibile quindi personalizzarle a seconda dei gusti ma anche in base agli avanzi che abbiamo in frigorifero e sono quindi la soluzione perfetta per utilizzare gli ingredienti rimasti e sbizzarrirsi in cucina con tutta la propria creatività. 

Allora siete pronti? Prendete nota e lasciatevi conquistare dalla bontà di queste schiacciatine estive e buon appetito!

Mercoledì: schiacciatina di pane!  Un’idea perfetta per consumare il pane avanzato e trasformarlo in una prelibatezza croccante.

Una ricetta facilissima e veloce. Ho semplicemente bagnato le fette di pane con acqua e olio e, una volta ammorbidite, ci vorranno solo 5 minuti di riposo, saranno diventate la base perfetta per accogliere un saporito e profumato condimento con: concentrato di pomodoro, formaggio grattugiato, sale e origano.

Il concentrato di pomodoro, dal colore rosso vivace, non solo rende l'aspetto della schiacciatina di pane invitante e appetitoso, ma, abbinato al fresco aroma di origano, dona un sapore davvero ricco e intenso.

Ed infine il formaggio che sciogliendosi durante la cottura, crea una crosticina dorata e una consistenza croccante all'esterno e morbida al centro.

Si stende e si uniforma bene in teglia, un filo d'olio in superficie e...in forno!
Ecco pronta la nostra schiacciatina di pane: straordinariamente buona, fragrante assolutamente da provare!

Ecco le proposte per l’intera settimana:

…E mi raccomando, provatele tutte perchè sono una più buona dell’altra!

Metodo di cottura
Tipo di cucina
Difficoltà Principiante
Tempo
Tempo di preparazione: 10 min Tempo di cottura: 35 min Tempo di riposo: 5 min Tempo totale: 50 min
Porzioni 4
Stagione migliore Adatto tutto l'anno
Ingredienti
  • 10 fette di pane (raffermo)
  • 200-240 ml di acqua
  • 30 ml di olio d'oliva
  • origano (a piacere)
  • sale (a piacere)
  • 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
Prepariamola insieme!
  1. Schiacciatina di pane

    Tagliamo a fette il nostro pane raffermo, mettiamole in una ciotola bella grande e bagniamole bene con acqua e olio d’oliva.
    Insaporiamo con origano, sale e condiamo con formaggio grattugiato e concentrato di pomodoro.

  2. Schiacciatina di pane

    Lasciamo riposare 5 minuti e poi con le mani sbricioliamo bene il tutto.

     

  3. Schiacciatina di pane

    Trasferiamo il composto in una teglia da  25x18 cm con carta forno oliata, livelliamo bene la superficie e aggiungiamo un filo d’olio.
    Inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 190 °C per circa 30-35 minuti, oppure in forno statico a 200 °C per lo stesso tempo, fino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata e croccante.

  4. Schiacciatina di pane