Schiacciatina supplì

Gusto supplì in versione schiacciatina!
Schiacciatina Supplì

Le schiacciatine sono diventate per me una vera e propria passione tanto da decidere di dedicare una settimana intera per farle di vari gusti. Un’occasione perfetta per sperimentare tante combinazioni di ingredienti, sapori e profumi diversi per ogni giorno della settimana!

Le schiacciatine possono essere servite sia calde e croccanti appena sfornate o a temperatura ambiente e sono perfette per un aperitivo, uno spuntino goloso o come antipasto per una bella cena con gli amici. Inoltre, sono talmente facili e veloci che io le preparo spesso anche per il pranzo o la cena e sono la scelta giusta soprattutto quando si ha poco tempo per cucinare ma si desidera comunque gustare un piatto sfizioso.

Possono essere gustate nella loro semplicità oppure accompagnate da una varietà infinita di salse e condimenti, come salse allo yogurt e menta, salsa di pomodoro fresco, hummus o abbinate a formaggi cremosi con erbe aromatiche tritate. 

Le schiacciatine si possono fare in tutte le stagioni dell’anno grazie alla loro versatilità,  e alla possibilità di utilizzare ingredienti diversi a seconda della stagione. Ognuna con il suo gusto particolare ma tutte con la stessa caratteristica: la consistenza fina e croccante.

È possibile quindi personalizzarle a seconda dei gusti ma anche in base agli avanzi che abbiamo in frigorifero e sono quindi la soluzione perfetta per utilizzare gli ingredienti rimasti e sbizzarrirsi in cucina con tutta la propria creatività. 

Allora siete pronti? Prendete nota e lasciatevi conquistare dalla bontà di queste schiacciatine estive e buon appetito!

Giovedì: schiacciatina supplì! Il sapore gustoso di supplì in versione sottile ed extra croccante!

Questa squisita schiacciatina si realizza semplicemente con una base di riso condito con salsa di pomodoro, un uovo per legare, formaggio grattugiato e spezie a piacere (io ho usato un po’ di peperoncino, ma ci sta benissimo il pepe oppure una spolverata di noce moscata). Si stende l’impasto su una teglia, si distribuisce in modo uniforme e sottile, si condisce con un filo d’olio e poi si cosparge in superficie con del pangrattato per renderlo ancora più croccante e quindi… in forno! 

Ecco pronta la nostra schiacciatina supplì! Una combinazione unica e irresistibilmente gustosa.

A proposito, prima di completare la cottura, circa 5 minuti prima, vi consiglio anche di aggiungere dei dadini di mozzarella…si fonderà e diventerà super filante e ricreerà al massimo il sapore avvolgente di un supplì tradizionale, ma cotto comodamente in forno!

Ecco le proposte per l’intera settimana:

…E mi raccomando, provatele tutte perchè sono una più buona dell’altra!

Schiacciatina Supplì
1 Aggiungi ai favoriti
Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 25 min Tempo di cottura 35 min Tempo totale 1 ora
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Prepariamola insieme!

  1. Per prima cosa cuociamo il riso al dente in abbondante acqua salata. Lo lasciamo raffreddare e poi lo condiamo con la passata di pomodoro (cotta), l’uovo, il formaggio grattugiato, sale a piacere e peperoncino (se piace e se non ci sono bambini).

    Schiacciatina Supplì
  2. Mescoliamo bene il tutto, prendiamo una teglia da 30x40 cm con carta forno oliata e trasferiamoci il nostro riso.
    Lo livelliamo bene e condiamo con olio d’oliva e un po’ di pangrattato in superficie per farlo venire ancora più croccante.

    Schiacciatina Supplì
  3. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 190 °C per circa 30-35 minuti oppure in forno statico a 200 ° C per lo stesso tempo o comunque fino a quando non si sarà dorato e avrà formato la crosticina croccante.

    Schiacciatina Supplì

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *