Schiacciatina di patate
Le schiacciatine sono diventate per me una vera e propria passione tanto da decidere di dedicare una settimana intera per farle di vari gusti. Un’occasione perfetta per sperimentare tante combinazioni di ingredienti, sapori e profumi diversi per ogni giorno della settimana!
Le schiacciatine possono essere servite sia calde e croccanti appena sfornate o a temperatura ambiente e sono perfette per un aperitivo, uno spuntino goloso o come antipasto per una bella cena con gli amici. Inoltre, sono talmente facili e veloci che io le preparo spesso anche per il pranzo o la cena e sono la scelta giusta soprattutto quando si ha poco tempo per cucinare ma si desidera comunque gustare un piatto sfizioso.
Possono essere essere gustate nella loro semplicità oppure accompagnate da una varietà infinita di salse e condimenti, come salse allo yogurt e menta, salsa di pomodoro fresco, hummus o abbinate a formaggi cremosi con erbe aromatiche tritate.
Le schiacciatine si possono fare in tutte le stagioni dell’anno grazie alla loro versatilità, e alla possibilità di utilizzare ingredienti diversi a seconda della stagione. Ognuna con il suo gusto particolare ma tutte con la stessa caratteristica: la consistenza fina e croccante.
È possibile quindi personalizzarle a seconda dei gusti ma anche in base agli avanzi che abbiamo in frigorifero e sono quindi la soluzione perfetta per utilizzare gli ingredienti rimasti e sbizzarrirsi in cucina con tutta la propria creatività.
Allora siete pronti? Prendete nota e lasciatevi conquistare dalla bontà di queste schiacciatine estive e buon appetito!
Venerdì: schiacciatina di patate! Sfoglie sottili di patate avvolte in una gustosa pastella!
Prepararla è semplicissimo! Basterà realizzare una veloce e leggera pastella a base di farina, acqua, olio, insaporita con formaggio grattugiato, sale e una spolverata di pepe nero (quel tocco di piccantezza che si sposa benissimo con la dolcezza delle patate). Poi non dovremo far altro che immergerci le fette di patate tagliate – mi raccomando in modo super sottile – e a questo proposito vi consiglio di usare la mandolina.
Infine si stende l’impasto su una teglia, si distribuisce uniformemente e si inforna!
Le fette di patate, avvolte nella pastella e cotte fino a diventare dorate e croccanti, si trasformeranno in una base gustosa e prelibata tutta da scoprire!
Tagliamo la nostra schiacciata di patate a spicchi o cubotti e portiamola in tavola! Attirerà subito la voglia di afferrarla e gustarla, così semplicemente con le mani, e sparirà in un attimo!
Per arricchirla ulteriormente di sapore, possiamo abbinare diverse spezie e sperimentare ogni volta un gusto diverso come ad esempio: rosmarino, paprika, dolce o affumicata, aglio in polvere, timo, prezzemolo…
Ecco le proposte per l’intera settimana:
- lunedì: schiacciatina di zucchine
- martedì: schiacciatina estiva
- mercoledì: schiacciatina di pane
- giovedì: schiacciatina di supplì
- venerdì: schiacciatina di patate
…E mi raccomando, provatele tutte perchè sono una più buona dell’altra!
Schiacciatina di patate
Ingredienti
Prepariamola insieme!
-
In una ciotola versiamo l’acqua, l’olio d’oliva, il sale e mescoliamo.
Uniamo anche il formaggio grattugiato, la farina e il pepe. -
Ottenuta la nostra pastella, aggiungiamo le patate tagliate a fettine sottili (usiamo la mandolina), mescoliamo bene e versiamo l’impasto in una teglia da 40x30 cm con carta forno oliata.
-
Livelliamo bene la superficie, cercando di distribuire uniformemente le patae e inforniamo, in forno ventilato preriscaldato a 190 °C per circa 30-35 minuti o in forno statico a 200°C per lo stesso tempo.
-
Sforniamo quando le patate si saranno ben dorate!