Frappe senza uova

Tempo totale: 25 min Difficoltà: Principiante
Frappe senza uova

Quante volte, da bambini, ci siamo persi nel profumo inebriante che usciva dalla cucina della nonna? Le frappe, chiacchiere semplici ma irresistibili, capaci di scaldare il cuore con un solo morso. Oggi, vi propongo una versione facile e veloce delle frappe senza uova, perfette per un tè pomeridiano o per una merenda sfiziosa.

La mia ricetta si basa su pochi ingredienti fondamentali che, combinati insieme, creano una magia di sapori e consistenze. Niente di complicato, solo la genuinità di una preparazione casalinga, capace di riportare alla mente i ricordi più belli.

L’aggiunta di una scorza di limone grattugiata le rende profumate e invitanti, ma nulla vieta di arricchirle con un pizzico di vaniglia, o con la scorza d’arancia, per un aroma più intenso.

Il loro sapore semplice e autentico li rende irresistibili sia per i grandi che per i bambini. Prepararle è un gioco da ragazzi, spariranno in un batter d’occhio. Non vi resta che provare e farvi trasportare indietro nel tempo, con un morso di dolcezza e semplicità. Vediamo insieme come prepararle!

GUARDA ANCHE: FRAPPE DI NONNA VINCENZA

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 25 mins Tempo totale 25 min

Ingredienti

Cooking Mode Disabled

Procedimento

  1. Prendiamo una ciotola capiente e versiamo al suo interno la farina, lo zucchero a velo e la scorza grattugiata di un limone bio. Utilizzando una forchetta, amalgamiamo bene questi ingredienti secchi, quindi iniziamo ad incorporare la panna liquida, versandola a filo e mescolando continuamente, fino a quando non si formerà un impasto compatto e consistente.

    Trasferiamo l'impasto sulla spianatoia e lavoriamolo energicamente con le mani fino a renderlo liscio, omogeneo e non più appiccicoso. Avvolgiamo il panetto nella pellicola alimentare e lasciamolo riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti.

    Passato il tempo di riposo, recuperiamo l'impasto e dividiamolo in due parti uguali.

    Prendiamo la prima metà e, aiutandoci con un pizzico di farina, stendiamola con un matterello sulla spianatoia, cercando di ottenere una sfoglia sottile e uniforme.

    Utilizzando una rotella tagliapasta, ricaviamo dalla sfoglia le frappe. Io, per la mia ricetta, ho preferito ritagliarle a forma di rettangoli di dimensioni medie.

    In una pentola dai bordi alti, scaldiamo abbondante olio di semi di arachidi o girasole. Una volta che l'olio avrà raggiunto la temperatura ideale, friggiamo le frappe poche alla volta. Quando le frappe saranno ben dorate e croccanti, saranno pronte da scolare e servire.

     

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit
Rate this recipe

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *