Pasta frolla di Natale
Il Natale è alle porte e non so voi, ma io ho già una gran voglia di preparare tanti dolci golosi e profumati e siccome biscotti e crostate sono quelli che vanno per la maggiore durante feste, ho pensato di realizzarli con una pasta frolla speciale, super aromatica, arricchita con le spezie tipiche del periodo natalizio, come zenzero e cannella.
Sono sicura che, il profumo e il sapore della pasta frolla di Natale vi conquisterà da subito e vi trasporterà immediatamente nel cuore delle feste.
Pasta frolla di Natale con zenzero e cannella e sarà subito festa!
La pasta frolla di Natale è una ricetta semplice e veloce da realizzare. Bastano pochi ingredienti base ma naturalmente essenziali sono le spezie: zenzero, cannella arricchite con il miele. I profumi e sapori che si sprigioneranno in cottura renderanno le nostre preparazioni irresistibilmente golose, ma soprattutto creeranno immediatamente la magica atmosfera di Natale.
Una volta realizzato il panetto, basterà lasciarlo riposare una ventina di minuti in frigo e poi potremo divertirci, coinvolgendo anche i nostri bambini, a creare tanti biscotti dalle mille forme e decorazioni natalizie (stelle, alberelli, casette, omini di pan di zenzero, renne) da arricchire con gocce di cioccolato, zuccherini colorati, frutta secca o altri ingredienti a piacere oppure golose crostate, da farcire come desideriamo ad esempio con marmellata, crema pasticcera, nutella, ricotta…
I biscotti e le crostate con la frolla di Natale possono essere anche un’idea simpatica e carina per creare dei deliziosi doni fatti in casa da regalare a parenti ed amici. Possiamo confezionarli utilizzando scatole di latta – ce ne sono di bellissime in questo periodo – barattoli trasparenti o sacchetti natalizi, aggiungendo nastrini e decorazioni per renderli più festosi.
La pasta frolla di Natale possiamo prepararla in anticipo e congelarla, in modo da averla subito pronta all’uso in qualsiasi momento, sia per preparare i nostri dolci preferiti che per realizzare dei regali di Natale speciali.
Pasta frolla di Natale
2 crostate da 24 cm o 40 biscotti
Prepariamola insieme!
-
In una ciotola lavoriamo bene lo zucchero con le uova e quindi aggiungiamo il burro fuso.
-
Aromatizziamo con le nostre spezie di Natale: zenzero e cannella, mescoliamo e arricchiamo l’impasto con un bel cucchiaio di miele.
-
Alla fine incorporiamo un po’ alla volta la farina unita al lievito per dolci, mescoliamo prima con la forchetta e poi spostiamoci sulla spianatoia e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un bel panetto sodo e non appiccicoso.
-
La nostra frolla di Natale è pronta per crostate e biscotti super profumati!
COTTURA BISCOTTI: 180 °C in forno ventilato per 15 minuti, oppure a 190 °C in forno statico per 15 minuti
COTTURA CROSTATA: 180 °C in forno ventilato per 35-40 minuti, oppure a 190 °C in forno statico per 35-40 minuti
Note
Altre spezie che possiamo utilizzare: vaniglia, noce moscata, chiodi di garofano in polvere...
Recensioni degli utenti
quanta farina per la frolla di Natale?
grazie chiara per la ricetta della pasta frolla di Natale…..ma quanta farina? non è riportata. Grazie
600g di farina 0 😘
grazie chiara per la ricetta della pasta frolla di Natale…..ma quanta farina? non è riportata. Grazie
600g di farina 0 😘
quanta farina per la frolla di Natale?