Crostata con la Nutella
La crostata con la Nutella è un dolce delizioso e irresistibilmente goloso! Una vera prelibatezza di cui tutti vanno matti: grandi e piccini!
È perfetta per ogni occasione. Può essere gustata a colazione, come dessert e va letteralmente a ruba nelle feste di compleanno e nei buffet. I bambini l’adorano per la loro merenda: una fetta di crostata con un buon succo di frutta sarà per loro una bella ricarica di energia!
E per noi grandi è la coccola ideale da concederci tutte le volte che abbiamo bisogno di un momento di dolce relax.
Crostata con la nutella: fragrante pasta frolla, dai bordi dorati e croccanti, con un cuore cremoso di Nutella!
È un dolce semplice e per realizzarlo ho usato come base la pasta frolla di Mia nonna Vincenzina, facilissima, morbida e particolarmente friabile. In cottura non si deforma e non si rompe e unita alla golosità della Nutella crea un connubio di sapori davvero unico!
Ma se desiderate la versione senza uova, va benissimo come base la mia pasta frolla senza uova.
Per realizzarla al meglio, senza che la Nutella al suo intendo si secchi, ma rimanga bella cremosa, ecco qualche accortezza e trucchetto da seguire:
- una volta assemblata la crostata, prima della cottura, lasciamola riposare in freezer per almeno 20 minuti ;
- la cottura è molto importante: per i primi 20 minuti cuociamo la crostata coperta con carta forno, in questo modo la Nutella al suo interno non si seccherà e rimarrà molto cremosa, proprio come appena farcita!
Con questa ricetta, il successo è garantito e otterremo una crostata buona e bella proprio come quella comprata, ma molto più genuina perchè fatta in casa!
Crostata con la Nutella
Ingredienti
Per la pasta frolla
Per la farcitura
Prepariamola insieme!
-
In una ciotola lavoriamo bene il burro con lo zucchero, io utilizzo un cucchiaio di legno, ma possiamo usare anche con una frusta elettrica o la planetaria. Amalgamiamo le uova, uno alla volta, aromatizziamo poi con la scorza di limone e uniamo il lievito per dolci. A questo punto aggiungiamo man mano la farina e lavoriamo il composto prima con un cucchiaio e poi con le mani così da formare un bel panetto sodo e non appiccicoso. Lasciamo riposare la frolla per 20 minuti in frigo.
-
A questo punto stendiamo metà della frolla su un foglio di carta forno e trasferiamola su una teglia da 24 cm imburrata e infarinata. Rifiliamo bene i bordi e farciamo con la Nutella.
-
Decoriamo con la restante frolla tagliata a strisce e lasciamo riposare la crostata per 20-25 minuti in freezer.
Trascorso il tempo di riposo è pronta per la cottura: copriamo la crostata con della carta forno e cuociamola in forno ventilato a 170 °C per circa 20 minuti, poi togliamo la carta forno e completiamo la cottura per altri 10 minuti, fino a quando sarà ben dorata.
Lasciamola raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.