Pasta frolla vegan

Porzioni: 6 Tempo totale: 10 min Difficoltà: Principiante
Leggera, friabile e delicata

La pasta frolla è una preparazione base della nostra pasticceria con cui realizzare un’infinità di golosi dolci come crostate, biscotti, tartellette e tanto altro.

Io la faccio in diversi modi: con la ricetta tradizionale di mia nonna Vincenza, al cacao, integrale…oggi, invece la prepariamo in versione vegana!

La pasta frolla vegana, senza ingredienti di origine animale, come uova e burro è leggera, friabile  e delicata. È la scelta giusta per tante persone con particolari esigenze alimentari: per chi segue una dieta vegana, per chi ha intolleranze o allergie alle uova o ai latticini ma anche per chi, semplicemente, è curioso di sperimentare nuovi sapori senza rinunciare al gusto.

Pasta frolla vegana, la frolla dal sapore delizioso perfetta per tutti, vegani e non!

La pasta frolla vegana si prepara con ingredienti semplici: niente uova e niente burro, ma solo yogurt, olio, zucchero, farina e lievito per dolci. Olio di semi, al posto del burro, che la rende anche subito pronta all’uso (niente riposo in frigo) e yogurt vegetale, al posto delle uova, (ma va benissimo anche lo yogurt vaccino per la versione vegetariana). La consistenza cremosa dello yogurt funziona perfettamente come legante e rende l’impasto denso, compatto e friabile, ma allo stesso tempo morbido e umido…insomma un ottimo sostituto delle uova! 

Possiamo scegliere il gusto di yogurt vegetale preferito, di soia, di cocco, alla mandorla, d’avena o alla frutta…otterremo così tante varianti di sapori e profumi particolari oppure aromatizzare semplicemente, come ho fatto io, con estratto di vaniglia. 

Il risultato? Una gustosa base che non ha nulla da invidiare a quella tradizionale…io la preparo spesso per fare la crostata e la farcisco con marmellate, crema pasticciera e frutta fresca e, una volta pronta e decorata, i miei ospiti non si accorgono nemmeno che è senza uova! 

Vi consiglio di provarla, sono sicura che vi piacerà è diventerà l’alternativa perfetta a quella tradizionale per creare tanti dolci unici e deliziosi!

1 Aggiungi ai favoriti

Pasta frolla vegan

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo totale 10 min
Porzioni: 6
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti:

Cooking Mode Disabled

Prepariamola insieme!

  1. In una ciotola versiamo lo yogurt e lo zucchero e mescoliamo bene con un cucchiaio. Uniamo il lievito e facciamolo amalgamare bene al composto, dopodiché aromatizziamo con estratto di vaniglia. Mentre continuiamo a mescolare, aggiungiamo lolio di semi e incorporiamo poca alla volta la farina, lavoriamo con le mani fino ad ottenere un bel composto morbido ma non appiccicoso.
    Ecco pronta la nostra frolla vegan!

Valuta questa ricetta
Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit
Rate this recipe

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *