Pasta frolla integrale
La pasta frolla è un impasto base utilizzato in pasticceria per preparare crostate, biscotti e altre deliziose prelibatezze. Fin ora l’abbiamo preparata in molti modi diversi: con la ricetta classica di mia nonna Vincenza, al cacao, vegana e, che oggi faremo anche in versione integrale!
La pasta frolla integrale è una deliziosa variante della classica pasta frolla preparata con la farina bianca. Ha un sapore più deciso e rustico grazie appunto alla farina meno raffinata, ma è anche più delicata perché realizzata con l’olio di semi al posto del burro.
Inoltre la presenza dello yogurt, necessario per sostituire le uova, la rende perfetta per chi soffre di intolleranza a questo alimento. La consistenza cremosa dello yogurt, infatti, funziona perfettamente come legante e rende l’impasto denso, compatto e friabile, ma allo stesso tempo morbido e umido…insomma un’ottima alternativa alle uova!
È buonissima, gustosa e ricca di fibre e ideale per preparare tantissimi dolci per la colazione, la merenda o per un dessert di fine pasto delicato.
Pasta frolla integrale, senza uova e burro, ma altrettanto fragrante e golosa!
Con un impasto davvero facilissimo prepareremo velocemente un bel panetto morbido e profumato di vaniglia. Inoltre ho pensato di abbinare alla farina integrale lo zucchero di canna per renderla di un colore ancora più intenso e di un sapore decisamente più aromatico.
La pasta frolla integrale non necessita di tempi di riposo in frigo ma è subito pronta all’uso. Io ci preparo un’infinità di dolci sfiziosi, come ad esempio dei fantastici e fragranti biscotti o una bella crostata da farcire a piacere e consumare entro quattro, cinque giorni.
Possiamo preparare la frolla integrale anche in anticipo e conservarla ben coperta in frigo per 2 giorni.
Pasta frolla integrale
1 crostata da 22 cm
Prepariamola insieme!
-
In una ciotola versiamo lo yogurt, del gusto preferito, uniamo lo zucchero di canna e l’olio di semi e mescoliamo bene tutti gli ingredienti.
A questo punto aggiungiamo il lievito per dolci, la vanillina e la farina un po’ alla volta.
Lavoriamo l’impasto prima con una forchetta e poi con le mani fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso.
La nostra pasta frolla integrale è pronta per l’uso!
Note
Per la versione vegana, possiamo usare lo yogurt vegetale.