Polpettone in Crosta

Facile e Vegetariano!

Il mio polpettone in crosta è una ricetta molto gustosa e creativa. Un’alternativa tutta vegetariana, che una volta provato, si contenderà di sicuro il posto con quello classico di carne. L’ho realizzato con un morbido e gustoso ripieno di lenticchie e formaggio cremoso che poi ho rivestito con una crosta di pasta brisé intrecciata …una vera prelibatezza!
Un polpettone di lenticchie decorato a perfezione, bello e scenografico. Un secondo piatto perfetto per le occasioni speciali o per un pranzo domenicale in famiglia o con gli amici. Immaginatelo servito al centro della tavola in un bel piatto da portata contornato da croccanti patatine e fresca insalata. Stupirà tutti i nostri ospiti ma lo ameranno soprattutto gli amici vegeteriani che potranno godersi un saporito e originale polpettone, ma rigorosamente senza carne!

Polpettone in crosta, la rivisitazione vegetariana di sicuro effetto per accontentare e sorprendere proprio tutti!

Il polpettone in crosta è facilissimo da preparare e l’impasto si realizza in un attimo. Basterà semplicemente frullare le lenticchie già cotte, arricchirle e renderle ancora più cremose con del formaggio spalmabile, insaporirle con aglio in polvere e aggiungere infine un po’ di farina di ceci. La farina di ceci oltre a rendere il composto più gustoso, ci servirà anche per dargli la giusta consistenza e  permetterci di modellare in nostro polpettone.
La fase più bella e divertente di questa ricetta è sicuramente la decorazione! 
Due sfoglie di pasta brisé  tagliate a striscioline e intrecciate fra di loro…una vera meraviglia per  avvolgere  il nostro polpettone e renderlo dorato e fragrante!
Infine, una delicata e veloce cottura in forno ed ecco pronto il nostro polpettone in crosta, dalla consistenza morbidissima all’interno e super croccante fuori. 
Per non parlare poi del suo aspetto… così invitante con quell’elegante intreccio di brisé…ci farà fare un gran figurone!

1 Aggiungi ai favoriti
Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 min Tempo di cottura 25 min Tempo totale 45 min
Porzioni: 6
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Prepariamolo insieme!

  1. Frulliamo le lenticchie con un filo di olio d’oliva.

  2. Versiamo in una ciotola la purea di lenticchie, aggiungiamo il formaggio spalmabile e mescoliamo bene con un cucchiaio fino ad ottenere un composto cremoso. Condiamo con sale, aglio in polvere e infine incorporiamo la farina di ceci. Continuano a mescolare fino ad ottenere un impasto sodo e non troppo appiccicoso.

  3. Trasferiamolo su un foglio di carta forno oliato e con le mani modelliamolo a forma di polpettone. A questo punto dedichiamoci alla decorazione: tagliamo a strisce due sfoglie di pasta brisé  e intrecciamole tra loro. Sistemiamo l’intreccio ottenuto sopra il polpettone e facciamolo aderire bene sulla sua superficie. Tagliamo la parte di sfoglia in eccesso e rimbocchiamo i bordi sotto al polpettone.

     

  4. Adagiamo il polpettone su una teglia coperta di carta forno e spennelliamolo con il latte (o uovo) ed è pronto per essere infornato. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per circa 20-25 minuti oppure in forno statico a 190° per lo stesso tempo di cottura.

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *