Crostata Ricotta e Visciole

La crostata di ricotta e visciole, come pure la torta ricotta e visciole sono fra i dolci più buoni e tipici della pasticceria romana o per essere più precisi della tradizione ebraica che molto ha ispirato la cucina romanesca.

Si preparano ancora oggi in tutti i forni di Roma, ma soprattutto in quello del Ghetto ebraico, uno dei più antichi del mondo, forni da dove si sprigionano profumi e sapori che sanno di tradizione giudaica, una tradizione che si tramanda da tante generazioni e che è rimasta originale ed artigianale nel corso del tempo.

Quindi se vogliamo assaggiare questa bontà possiamo decidere di farci una bella passeggiata nei nel cuore del ghetto, come fanno da sempre milioni di turisti per visitare un quartiere ricco di storia, cultura, ma anche di specialità culinarie, oppure provare a farla in casa!

Io ho fatto entrambe le cose…Essendo romana, dopo averla assaggiata in uno dei forni più famosi del ghetto ebraico, mi sono lasciata ispirare e ho voluto dilettarmi a prepararla in casa.

Certo l’originale è inimitabile, ma le assomiglia molto e sono proprio soddisfatta del risultato!

La mia versione di crostata ricotta e visciole è venuta buonissima…e sono sicura che se la proverete ve ne innamorerete anche voi, perché è davvero fantastica!

Crostata di ricotta e visciole, la bontà della frolla che si fonde con un morbido ripieno doppiamente goloso!

Preparare la crostata di ricotta e visciole e davvero molto semplice. Per prima cosa occorre realizzare una base di pasta frolla ed io ho utilizzato ovviamente la mia ricetta speciale: la frolla di nonna Vincenza! Friabile e profumata è perfetta per per essere farcita con un doppio strato di bontà. Uno strato di golosa marmellata alle visciole ricoperto da un altro di cremosa ricotta zuccherata e aromatizzata con la mia polvere di limone.

Per la decorazione, ho realizzato delle strisce di pasta frolla che ho disposto in un’unica fila in diagonale, senza intrecciarle e guarnito con tante succose visciole.

Le visciole sono dei frutti piccoli e dall’intenso colore rosso. Sono molto dolci e, anche se simili sia alle amarene che alle ciligie, hanno sapore e aspetto diversi. Naturalmente possiamo usare anche la marmellata o la confettura di amarene o di ciliegie (o altri gusti a piacere) per variare o sostituire quella di visciole, la crostata viene altrettanto golosa.

La crostata di ricotta e visciole è un dolce che si può preparare tutto l’anno, è perfetta per festeggiare una ricorrenza speciale, per le feste tradizionali, come ad esempio a Pasqua o per deliziare parenti e amici ala fine di un bel pranzo domenicale.

1 Aggiungi ai favoriti

Crostata Ricotta e Visciole

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 40 min Tempo di riposo 20 min Tempo totale 1 ora 15 min
Porzioni: 8

Ingredienti

PER LA BASE:

PER IL RIPIENO:

Instructions

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *