Scatola biscotti di pasta frolla senza uova

Un regalo di Natale fatto in casa, dolcissimo, semplice, economico ma di sicuro molto apprezzato!
Scatola biscotti di Natale

Le feste si avvicinano…state già pensando ai regali di Natale? Io mi sto organizzando e sto facendo già la lista, fatta da piccoli pensieri tra cui non possono di certo mancare tante idee da preparare in casa perchè, secondo me, i regali fatti a mano con amore sono qualcosa di veramente speciale.

Tante sono le idee carine, come esempio, il mio Nutellino, un goloso liquore al cioccolato, oppure che ne dite di una deliziosa scatola piena di golosi biscotti fatti in casa con la pasta frolla senza uova dai gusti assortiti, profumati e colorati?

Ci divertiremo un mondo a prepararli, confezionarli e chi li riceverà potrà assaporare dei deliziosi biscotti fatti con tanto amore e soprattutto apprezzare il gesto di qualcosa di unico creato solo per loro!

Scatola di biscotti di pasta frolla: un regalo fatto in casa dolcissimo, un dono d’affetto e d’effetto che rende il Natale davvero speciale!

Scatola biscotti di Natale

Il primo passo per fare un delizioso assortimento di biscotti fatti in casa per riempire le nostre scatole di Natale è preparare vari impasti di pasta frolla con una varietà di sapori diversi. In questo modo creeremo tante prelibatezze dai molteplici gusti, fragranze e colori per accontentare tutti.
Io ho preferito realizzare una frolla senza uova, delicata e adatta a tutti e per diversificarne il gusto e catturare l’essenza delle festività natalizie ho usato il pistacchio, lo zenzero e la cannella (gusto gingerbread), il cacao e mandorle.

Una volta creati i vari impasti, e per questo ci possiamo organizzare anche in anticipo, prepararle e congelarle in modo da averle pronte all’uso, non dobbiamo far altro che raccogliere tutte le nostre formine di Natale: stelle, renne, alberelli, fiocchi di neve, pupazzi di neve, bastoncini di zucchero o omini di pan di zenzero e divertirci a ritagliare i nostri biscotti.

Una volta sfornati e raffreddati, è il momento di dare libero sfogo alla nostra creatività! Questo è il vero divertimento ed è il passaggio che aggiunge un tocco personale a ogni delizioso dolcetto. Farciamoli con marmellate, creme di nocciole, pistacchi, decoriamole con granella di frutta secca, gocce di cioccolato, confettini colorati, cioccolato fuso bianco o fondente…

E infine riempiamo le nostre scatole di latta natalizie, io le ho abbellite con lucine e carta per alimenti decorata.

Una volta aperte queste scatole di biscotti saranno una deliziosa sorpresa, una gioia per gli occhi oltre che buonissimi da gustare!

A proposito: non dimentichiamo il biglietto di auguri!…e anche un’etichetta con tutti gli ingredienti e la data di preparazione: una volta pronti durano una settimana!

Vediamo insieme come preparare la frolla senza uova di vari gusti.

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 15 min Tempo totale 30 min
Stagione migliore: Inverno

Ingredienti

Pasta frolla senza uova al pistacchio

Pasta frolla senza uova Gingerbread

Pasta frolla senza uova al cioccolato

Pasta frolla senza uova alle mandorle

Prepariamole insieme!

  1. Pasta frolla al pistacchio

    In una ciotola uniamo lo yogurt, l’olio di semi di girasole, lo zucchero e il lievito per dolci. Mescoliamo bene e aggiungiamo la farina di pistacchio, la farina 0, un po’ alla volta, e dopo aver lavorato il composto con la forchetta, impastiamo con le mani fino ad ottenere un bel panetto sodo e non appiccicoso.

    pasta frolla al pistacchio
  2. Pasta frolla Gingerbread

    In una ciotola versiamo la margarina sciolta e aggiungiamo lo zucchero, lo zenzero in polvere, la cannella, il miele e mescoliamo bene gli ingredienti. Quando si saranno ben amalgamati, uniamo il latte, il lievito per dolci e lavoriamo l’impasto. Uniamo infine la farina un po’ alla volta e continuano ad impastare fino ad ottenere un panetto bel panetto sodo e non appiccicoso.

    pasta frolla ginger bread
  3. Pasta frolla al cioccolato

    In una ciotola uniamo lo yogurt con l’olio di semi, lo zucchero, il cacao e il lievito per dolci e cominciamo a mescolare bene gli ingredienti con una forchetta. Quando si saranno ben amalgamati aggiungiamo la farina un po’ alla volta e continuiamo ad impastare con le mani fino ad ottenere un bel panetto sodo e non appiccicoso.

    pasta frolla al cioccolato
  4. Pasta frolla alle mandorle

    In una ciotola mescoliamo lo yogurt con lo zucchero, la margarina sciolta e mescoliamo bene gli ingredienti. Quando si saranno ben amalgamati aggiungiamo la farina di mandorle, il lievito per dolci e la farina 0,  un po’ alla volta, e continuano ad impastare con le mani fino ad ottenere un bel panetto sodo e non appiccicoso.

    pasta frolla alle mandorle
  5. Le nostre frolle mille gusti senza uova sono pronte per essere stese con il matterello e ritagliate con tutte le formine di Natale che abbiamo in casa.

    Cuociamo i nostri biscotti in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 15 minuti oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.

    Una volta cotti, facciamoli raffreddare completamente. farciamoli e decoriamoli a piacere. Inseriamo i biscotti nei pirottini di carta e riempiamo la nostra scatola di latta.
    Il nostro dono di Natale è pronto!

    Scatola biscotti di Natale

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *