Tortino al cioccolato

Il tortino che sorprende con il suo cuore cremoso e caldo!
Tortino al cioccolato

Oggi una sorpresa speciale, una squisitezza assoluta dedicata agli amanti del cioccolato: tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo! Il dessert perfetto per soddisfare la voglia di cioccolato e dal gusto irresistibilmente goloso che manderà letteralmente in delirio le nostre papille gustative!

Tortino al cioccolato: per soddisfare la voglia golosa di cioccolato!

Il tortino al cioccolato è un dessert dal successo garantito che lascerà tutti senza parole grazie al suo goloso mix di consistenze: un morbido esterno simile ad una torta fragrante e delicatamente cotta, con un interno cremoso di cioccolato fuso. Non appena si affonda delicatamente il cucchiaino nel tortino, si assiste ad un momento davvero magico: il cioccolato fuso, caldo e vellutato inizia a fuoriuscire rilasciando un inebriante aroma di cacao e vaniglia, il tutto per rendere l’assaggio un’esperienza unica…assolutamente da provare!

Il tortino al cioccolato non solo è deliziosamente buono ma anche incredibilmente facile da preparare. Occorrono pochissimi ingredienti, primo fra tutti il cioccolato fondente, burro, zucchero, uova, pochissima farina, vanillina per aromatizzare e un po’ di cacao. 

Io, quanto li preparo, mi organizzo in anticipo e ne faccio sempre una doppia dose, cuocio quelli da gustare al momento e il resto li conservo in freezer per avere un delizioso dessert a portata di mano pronto solo da cuocere in 10-12 minuti sia in forno che in friggitrice ad aria! Perfetti da offrire e sorprendente gli ospiti inaspettati… e sapete ogni volta come va? Faccio sempre un figurone!

I tortini al cioccolato li possiamo servire tiepidi decorati con una spolverata di zucchero a velo o, a piacere, aggiungere una pallina di gelato alla vaniglia o panna montata. Sono perfetti per ogni occasione, sia speciale: come una festa di compleanno o per un dessert romantico a san Valentino, che quotidiana: come delizioso dolcetto per riscaldare un freddo pomeriggio domenicale in famiglia.  

Vediamo insieme come prepararli e congelarli.

Tortino al cioccolato
5 Aggiungi ai favoriti
Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 12 min Tempo totale 22 min
Porzioni: 6
Stagione migliore: Inverno

Ingredienti

Prepariamoli insieme!

  1. Per prima cosa facciamo sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente con il burro e lasciamoli intiepidire. Dopodiché versiamoli in una ciotola, uniamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta. Aggiungiamo adesso le uova, uno alla volta (mi raccomando, solo quando il precedente si sarà ben assorbito, uniamo l’altro). Dopo aver amalgamato tutte le uova, versiamo la farina setacciata, mescoliamo bene e infine aromatizziamo con la vanillina. Una volta ottenuto un composto cremoso e omogeneo, imburriamo i pirottini (in alluminio o in silicone) e spolveriamoli con del cacao amaro utilizzando un passino. Versiamo 2-3 cucchiai di impasto in ciascun pirottino, avendo cura di non riempirli fino all’orlo ma solo per circa i due terzi.

    Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 12 minuti oppure a 180 °C per lo stesso tempo.

    CONGELAMENTO E COTTURA
    Copriamo i tortini al cioccolato e congeliamoli. Si mantengono in freezer per almeno 2 mesi.
    In forno: preriscaldiamo il forno a 200 °C per 10 minuti. Poi abbassiamo la temperatura a 180 °C e cuociamo i tortini al cioccolato, ancora congelati, in forno ventilato per circa 12 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.

    Nella friggitrice ad aria: preriscaldiamo la friggitrice a 200 °C per 10 minuti. Sistemiamo i tortini ancora congelati all’interno del cestello e cuociamo a 170 °C per 12 minuti.

     

    Tortino al cioccolato

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *