Treccine facili

Porzioni: 6 Tempo totale: 3 ore 45 min Difficoltà: Principiante
treccine facili

Un Inno alla Sofficità: Le treccine Salate di Pan Brioche

Le treccine soffici salate di pan brioche sono una vera e propria bontà e semplicità.

Ogni morso è un’esplosione di gusto e di morbidezza, sono irresistibili. Queste treccine non sono solo un semplice pane, ma una piccola opera d’arte culinaria, perfetta per accompagnare un pasto, per un brunch domenicale o semplicemente per un piccolo sfizio durante la giornata.

Realizzarle è veramente semplicissimo, non bisogna fare nessun tipo di intreccio, infatti, c’è un trucchetto durante la preparazione, che creerà un intreccio bellissimo e perfetto!

La chiave del loro successo risiede nella sofficità dell’impasto. La fragranza che si sprigiona durante la cottura è inebriante, un profumo che riempie la casa e che promette momenti di puro piacere in famiglia.

La versatilità è un altro punto di forza di questa ricetta. La base neutra del pan brioche permette di sbizzarrirsi con gli ingredienti: olive, pomodorini secchi, erbe aromatiche, formaggi… ogni aggiunta trasforma queste treccine in qualcosa di unico e speciale. Possono essere gustate calde, appena sfornate, fredde, perfette per essere farcite o accompagnate da verdure e formaggi.

Prepariamole insieme!

GUARDA ANCHE: FOCACCIA DI NONNA VINCENZA

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 25 mins Tempo di riposo 3 hrs Tempo totale 3 ore 45 min
Porzioni: 6

Ingredienti

Cooking Mode Disabled

Procedimento

  1. In una ciotola uniamo la farina (meglio metà manitoba e metà 0) lo zucchero e il lievito di birra disidratato. Mescoliamo e uniamo anche la scorza del limone e il latte tiepido poco alla volta fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso, uniamo anche l’olio di semi un po’ alla volta e facciamo assorbire bene all’impasto. Lasciamo lievitare il nostro panetto per 2 ore in un luogo caldo, trascorso il tempo di riposo lo dividiamo in 6 palline.

  1. A questo punto stendiamo ogni pallina così da formare un cerchio, aggiungiamo un po' di farina in superficie e pieghiamo il cerchio a metà, così da formare un semi cerchio. Realizziamo dei tagli nella parte della piega chiusa del semicerchio. A questo punto realizzare il nostro intreccio è veramente facilissimo. 

  1. Allargiamo ogni strisciolina e passiamo all'interno la striscia al suo lato. Allargiamo quest'ultima e passiamo all'interno la striscia al suo lato. Dobbiamo come creare una catena,  a questo punto rigiriamo e richiudiamo le parti laterali del cerchio verso l'interno. 

  1. Chiudiamo bene e lasciamo lievitare le nostre treccine per circa 20-30 minuti. Spennelliamo con del latte e inforniamo a 180° in forno ventilato per 20-25 minuti. 

  1. Ecco pronte le nostre treccine soffici! 

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit
Rate this recipe

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *