Cotolette Vegetali

Come quelle del supermercato, ma fatte in casa!
Cotolette Vegetali

Le cotolette vegetali fatte in casa sono un’idea sfiziosa e saporita da portare in tavola. Con la loro dorata e croccante panatura esterna e la morbida e gustosa consistenza interna, sono perfette per conquistare il palato di tutti. Ideali per chi segue una dieta vegana, per chi vuole alternare altri tipi di proteine al posto della carne o semplicemente per chi desidera variare il proprio menu settimanale rendendolo sempre più ricco e fantasioso…A proposito di fantasia in cucina…consiglio anche la cecina di zucchine, è strepitosa! 

Le cotolette vegetali sono un secondo piatto che sicuramente ameranno tanto anche i bambini che scopriranno il piacere di mangiare legumi e verdure di stagione in modo appetitoso e sotto forma di invitante cotoletta!

La cotoletta con ingredienti 100% vegetali, l’alternativa perfetta a quella classica di carne!

Le cotolette vegetali si realizzano con pochissimi ingredienti tra cui protagonisti principali sono:

  • la farina di legumi – una variante della farina di grano, molto utilizzata in cucina per tantissime ricette
  • il cavolfiore – una verdura tipica della stagione invernale molto ricca di sostanze nutritive, ne esistono di tante varietà e colori.

Si preparano in modo semplice e veloce e in pochi minuti avremo pronta una cena speciale e leggera per tutta la famiglia. 

Per prima cosa realizziamo una pastella a base di farina di ceci ed acqua e aggiungiamo il cavolfiore precedentemente cotto (a vapore o bollito) e tagliato finemente. Insaporiamo con sale, pepe e curcuma per renderla ancora più appetitosa e uniamo del pangrattato, quanto basta  per rendere il composto della giusta consistenza. A questo punto realizziamo le nostre cotolette, della grandezza che preferiamo, modellandole direttamente nel pangrattato arricchito con dei cornflakes, un trucchetto che renderà la panatura ancor più croccante e le nostre cotolette più “scrocchiarelle” 

Un filo di olio di oliva e sono pronte per essere infornate sia in friggitrice ad aria o in che in forno.

Le cotolette vegetali sono un piatto molto versatile perché ogni volta ne possiamo variare il gusto semplicemente sostituendo la farina di ceci con un’altra farina di legumi (lenticchie, fagioli, piselli, fave, lupini), arricchendole con le verdure di stagione che preferiamo o che abbiamo in frigo e naturalmente aromatizzandole con le spezie che ci piacciono di più. Ne possiamo preparare in abbondanza e conservarle nel congelatore in modo da averle subito pronte da cuocere durante la settimana.

Ecco pronte le nostre squisite cotolette vegetali! Gustiamocele con una spruzzata di limone, un contorno di insalata fresca o croccanti patatine fritte o cotte in friggitrice ad aria. Ottime anche per farcire golosi panini arricchiti con delicate salse allo yogurt e foglie di lattuga.

Cotolette Vegetali
2 Aggiungi ai favoriti

Cotolette Vegetali

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 20 min Tempo totale 30 min
Porzioni: 4

Ingredienti

Per la panatura

Prepariamole insieme!

  1. In una ciotola versiamo la farina di ceci e l’acqua poca alla volta e mescoliamo fino a formare una pastella abbastanza soda.

    Cotolette Vegetali
  2. Aggiungiamo il cavolfiore cotto e ben sminuzzato e insaporiamo con pepe, sale e paprika a piacere. Continuano a mescolare ed infine uniamo il pangrattato quanto basta a formare un composto più sodo e leggermente appiccicoso.

     

    Cotolette Vegetali
  3. Prepariamo la panatura croccante: mischiamo bene con le mani il pangrattato con i corn flakes e modelliamo le cotolette direttamente all’interno della panatura. Schiacciamole e arrotondiamole sui bordi e realizziamole della grandezza preferita. Le cotolette vegetali sono pronte per essere cotte.

     

    Cotolette Vegetali
  4. COTTURA IN FORNO

    Adagiamole in una teglia coperta di carta forno con un filo di olio d’oliva in superficie.

    Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo di cottura.

    COTTURA IN FRIGGITRICE AD ARIA

    Disponiamole nel cestello della friggitrice ad aria con una spruzzata di olio d’oliva.

    Cuociamo a 180 °C per circa 15-20 minuti.

    COTTURA IN PADELLA

    Scaldiamo un po’ di olio in una padella antiaderente e cuociamo le cotolette per 4-5 minuti per lato, fino a quando saranno ben dorate.

    Cotolette Vegetali

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *