Danubio Salato sofficissimo
Danubio salato, un lievitato facilissimo ma che fa sempre un figurone! Composto da tante palline di impasto il danubio salato è perfetto per accompagnare i nostri pranzi e le nostre cene.
Soffice e belissimo, è buono sia da solo che farcito!
È un pane sofficissimo molto presente nei giorni di festa, infatti, grazie alla sua forma diventa un bellissimo centro tavola, magari avvolto in un bel fiocco di raso colorato.
È composto da dei morbidi e soffici panini che possiamo gustare sia con un ripieno salato che con un ripieno dolce, magari con una golosa crema di nocciole fatte in casa!
Il danubio è un piatto tipico della tradizione partenopea, infatti spopola in tutti i forni, rosticcerie di Napoli.
A me piace molto accompagnarlo con della cicoria ripassata, lo taglio a metà e lo farcisco, è una vera goduria!
Danubio Salato sofficissimo
Ingredienti
Instructions
-
Per prima cosa in una ciotola rompiamo l’uovo e uniamo il latte tiepido e l’olio di semi di girasole, mescoliamo con una forchetta. Aggiungiamo anche il lievito di birra disidratato, lo zucchero che aiuta la lievitazione e continuiamo a mescolare. A questo punto uniamo la farina un po’ alla volta e il sale, iniziamo a lavorare il nostro impasto con le mani fino a formare un panetto morbido e non appiccicoso. Lasciamolo lievitare in un luogo caldo (va benissimo in forno spento con la lucina accesa) per circa 2-3 ore.
Trascorso il tempo di riposo, dividiamo il nostro impasto in tante palline da circa 45-50g l’una.
-
Prendiamo una teglia da circa 24-26cm oliata e disponiamo le nostre palline leggermente distanziate tra loro. Lasciamo lievitare per circa 30 minuti in un luogo caldo ben coperto.
-
A questo punto spennelliamo la superficie del nostro danubio con un uovo sbattuto, in questo modo dopo la cottura sarà super dorato e lucido.
COTTURA:
Cuociamo in forno ventilato a 180°C per circa 30 minuti, oppure in forno statico a 190°C per circa