Avocado Toast
Se per pranzo ci va di mangiare qualcosa di diverso dal solito, che sia gustoso ma allo stesso tempo leggero e soprattutto facile da preparare, allora, un avocado toast ben condito e speziato è proprio quello che ci vuole!
L’avocado toast, oltre che per pranzo, è una perfetta ricetta salvacena per tutta la famiglia, specialmente se non si ha tanto tempo da dedicare ai fornelli. La possiamo preparare anche agli amici per stupirli con con un’idea simpatica e originale. Inoltre per gli amanti del salato è la proposta giusta da gustare per una colazione all’americana per iniziare bene la giornata e con una bella carica di energia.
Una delizia da concederci, ad esempio, nel fine settimana, quando possiamo svegliarci un po’ più tardi, decidere di saltare la colazione e passare direttamente ad un buon pasto sostanzioso in tarda mattinata, insomma come dicono gli inglesi, per un ottimo brunch!
L’avocado toast, l’alternativa sfiziosa, veloce e diversa dal solito, perfetta per ogni pasto della giornata!
La mia proposta di avocado toast è velocissima da preparare. È un piatto unico completo, ricco e nutriente grazie alle proprietà nutrizionali dell’avocado e degli altri ingredienti con cui ho scelto di farcirlo. Si può variare e personalizzare in tanti modi diversi, io l’ho realizzato con una bella fetta di pane casereccio abbrustolita in padella con un po’ di burro per renderla croccante e fragrante. L’ho spalmata con una sfiziosa e delicata salsa di avocado, una specie di guacamole, (la famosa salsa messicana, ma in versione super sbrigativa) e infine ci ho adagiato un uovo fritto all’occhio di bue. Be’ che dire…una ricetta davvero da leccarsi i baffi!
Mi raccomando, per gustare a pieno la bontà dell’avocado, è necessario che questo frutto tropicale, molto amato e usato anche nella nostra cucina, sia maturo e morbido al tatto. In questo modo, la sua polpa buonissima, sarà anche facile da schiacciare semplicemente con un cucchiaio ed ottenere così una veloce e saporita salsa, speciale da spalmare.
Avocado Toast
Ingredienti
Instructions
-
Prepariamo l’avocado: tagliamo a metà il nostro avocado ben maturo e rimuoviamo il nocciolo. Pratichiamo dei tagli verticali per agevolare, lo svuotamento con un cucchiaio e mettiamo la polpa in una ciotola. Condiamo con il succo di mezzo limone, un goccio di olio ed un pizzico di sale.
In una padella riscaldata e leggermente imburrata facciamo tostare 2 fette di pane su entrambi i lati e trasferiamole in un bel piatto da portata. Cuociamo infine le uova ad occhio di bue.
Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, non ci resta che assemblarli: spalmiamo le fette di pane con la salsa di avocado, adagiamoci le uova e insaporiamo con una spolverata di pepe.