Cornetti sfogliati

Una dolce bontà 100% vegetale!

Oggi prepariamo in casa dei golosi cornetti sfogliati con la mia ricetta semplice, facile e 100% vegetale!

Cornetti sfogliati: sofficissimi e sfogliati proprio come quelli del bar!

Quante volte avrete detto …”io non proverò mai a fare i cornetti in casa, sono troppo difficili e laboriosi, non mi verranno mai bene…”
Bene, la cosa meravigliosa di questa mia ricetta è proprio la sua semplicità, che permette davvero a chiunque di realizzarla con facilità, anche a coloro che non hanno molta esperienza in cucina. Inoltre ho utilizzato solo ed esclusivamente ingredienti di origine vegetale in modo da renderli adatti a tutti: a chi segue diete particolari, a chi ha restrizioni alimentari, a chi, per scelta, non utilizza ingredienti di origine animale.

Pochi e semplici passi da seguire, ci divertiremo un mondo e il risultato ci riempirà di tanta soddisfazione! Deliziosi cornetti dalla consistenza soffice e leggera, ma al tempo stesso croccante e friabile grazie alla lavorazione “a pieghe” dell’impasto lievitato e la margarina vegetale.

Sono buonissimi, appena sfornati emanano un profumo irresistibile di burro vegetale e vaniglia che si diffonde per tutta la casa. E non vedrete l’ora di tuffarli a colazione nel cappuccino! E per il ripieno… potremo davvero sbizzarrirci con l’aggiunta di un goloso cuore di marmellata di frutta, crema di nocciole o miele.

Li possiamo preparare e congelare: un’ottima idea per goderceli quando ne avremo voglia e in qualsiasi momento della giornata: per la colazione,  una merenda golosa o per sorprendere gli ospiti con una prelibatezza improvvisata. Una volta pronti, basterà sistemarli su un vassoio e metterli in freezer per un paio d’ore o fino a quando saranno completamente congelati. Poi non dovremo far altro che trasferirli in sacchetti per alimenti da freezer.  I nostri cornetti sfogliati sono pronti da infornare e cuocere finché non saranno ben dorati e fragranti! 

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 30 min Tempo di riposo 4 ora Tempo totale 4 ore 45 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Per l'impasto

Per la lavorazione

Prepariamoli insieme!

  1. Con il mattarello stendiamo un quadrato sottilissimo di margarina  fra due fogli di carta forno.
    Lasciamolo in frigo e nel frattempo prepariamo l'impasto.

  2. In una ciotola uniamo il latte, l’olio di semi, lo zucchero, il lievito e la vanillina, mescoliamo bene e aggiungiamo la farina un po’ alla volta fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso.

  3. Lasciamolo lievitare per circa 2-3 ore in un luogo caldo.

  4. Dopodiché stendiamo il nostro panetto formando un quadrato di circa mezzo centimetro e posizioniamo al centro il quadrato di margarina. Chiudiamo i bordi all’interno e copriamo bene la margarina con l’impasto.

    Iniziamo ora la fase delle pieghe, stendiamo il nostro quadrato e ripieghiamo  i lati verso l'interno. Lasciamo riposare il panetto 20 minuti.

    Trascorsi in 20 minuti riallunghiamo il nostro impasto formando un rettangolo, rifacciamo le due pieghe e lasciamolo lievitare altri 20 minuti. Ripetiamo questo passaggio per un totale di 3 volte.

     

  5. Infine stendiamo l’impasto formando un grande rettangolo di circa mezzo centimetro di spessore e ricaviamo, con una rotella, dei triangoli.
    Arrotoliamo ogni triangolo su se stesso iniziando dalla parte più larga verso  quella più stretta.
    Una volta realizzati i nostri cornetti, posizioniamoli su una teglia, lasciamoli lievitare altri 20 minuti e poi spennelliamoli con del latte.
    Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 25-30 minuti oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.

Note

Per una versione non vegetale, possiamo utilizzare burro e latte vaccino.

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *