Tacos di zucchine

Un modo semplice e gustoso per servire le zucchine!

Avete provato i miei tacos di melanzane? Se vi sono piaciuti, allora dovete provare anche i tacos di zucchine! Deliziose fette di zucchine, prima leggermente grigliate, poi condite con pomodoro e mozzarella e infine ripiegate a metà proprio dei veri e propri tacos messicani, ma in versione tutta vegetariana!

I tacos di zucchine li possiamo portare in tavola per le nostre cene estive. Saranno sicuramente molto apprezzati dagli ospiti o dalla famiglia che scopriranno un modo nuovo e creativo per gustare le zucchine. Ottimi sia caldi, super filanti, che freddi, serviti come antipasto, contorno o come secondo leggero e saporito accompagnati con una fresca insalata di peperoni e patate

Tacos di zucchine: sfiziosi bocconcini filanti e leggeri!

Per preparare questa ricetta ho utilizzato la varietà di zucchine tonde, quelle dal colore verde chiaro. Si inizia tagliandole a fette, non troppo spesse e dopo averle panate si lasciano grigliare in forno per qualche minuto, in modo da renderle saporite e croccanti. Per la panatura delicata e leggera, non ho utilizzato le uova ma semplicemente ho spennellato ogni fetta con dell’olio d’oliva e poi le ho passate nel pangrattato. In questo modo le potranno gustare anche coloro che non mangiano le uova.

Poi si condiscono con passata di pomodoro cotta e mozzarella che rende il piatto gustoso e un po’ di basilico o origano che darà profumo e sapore al condimento. Si ripiegano a mezzaluna con l’aiuto di uno stecchino e si infornano per 5 minuti fino a quando la mozzarella si scioglierà e diventerà super filante.

Se i tacos di zucchine dovessero avanzare, conserviamoli in frigorifero, ben coperti, sono buonissimi anche il giorno dopo.

Se ami le zucchine e ti piace sperimentare in cucina, prova anche le mie zucchine in carrozza!

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 20 min Tempo totale 30 min
Stagione migliore: Estate

Ingredienti

Prepariamoli insieme!

  1. Laviamo la zucchine e tagliamole a fette non troppo spesse.

     

  2. Oliamo ogni fetta  e passiamola nel pangrattato. Sistemiamo le fettine su una teglia con carta forno e saliamole.
    Cuociamo in forno ventilato a 180 °C per circa 15 minuti.

     

  3. Sforniamo e  farciamo ogni fettina con pomodoro e mozzarella e con l’aiuto di uno stuzzicadenti chiudiamola a mezzaluna come a formare dei veri tacos.
    Inforniamo per altri 5 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella!

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *