Waffle di Patate

Waffle di Patate

I waffle siamo abituati a mangiali in versione dolce, ma avete mai provato a farli con le patate? Le patate sono uno di quegli alimenti che piacciono sempre a tutti e in cucina sono molto versatili. Ed è infatti per questo motivo che le ho scelte per realizzare questa versione salata e originale di waffle.
waffle di patate sono gustosi e saporiti, perfetti per stuzzicare l’appetito! Vengono cotti nella speciale piastra elettrica che, oltre a donargli la classica forma a nido d’ape, li rende particolarmente dorati all’esterno e morbidi e appetitosi all’interno.
Sono perfetti da servire in tavola come secondo piatto veloce, come antipasto o per aperitivi e buffet. Il loro gusto delicato si abbina perfettamente con tutti i tipi di cibo, a partire dai formaggi, sia stagionati che freschi o cremosi da spalmare, alle uova, oppure con tutte le verdure di stagione, crude, grigliate cotte in padella

Waffle di patate: il piatto sfizioso che, a tavola, conquisterà tutti al primo assaggio!

Prepararli è davvero molto veloce. Basterà lessare le patate, pelarle e il più è già fatto!
Le schiacciamo e le condiamo con pochi e semplici ingredienti: farina, sale, olio, eventuali spezie preferite (pepe, noce moscata) ed erbe aromatiche…io ho scelto l’erba cipollina che, oltre ad insaporire, regala alle patate un aroma davvero speciale, ma naturalmente, a scelta, possiamo usare: prezzemolo, rosmarino, origano, salvia…
Mescoliamo bene tutti gli ingredienti e formiamo un impasto morbido, poi, con le mani realizziamo delle palline da schiacciare e cuocere direttamente nella piastra da waffle.

Un consiglio: oliamo bene la piastra e lasciamo cuocere i nostri waffle molto bene e…mi raccomando non apriamo la piastra troppe volte –  soprattutto ad inizio cottura.

Pochi minuti e i nostri profumati e morbidissimi waffle sono pronti da tuffare nella nostra salsina preferita! 
A proposito di salsina! Ecco la mia ricettina veloce per fare una deliziosa salsina fatta in casa in un attimo: in una ciotolina, mescoliamo insieme lo yogurt greco con del succo di limone, aggiungiamo un pizzico di sale, un po’ d’olio ed erba cipollina…voilà è pronta! Sentirete che bontà!

Waffle di Patate
0 Aggiungi ai favoriti

Waffle di Patate

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 min Tempo di cottura 6 min Tempo totale 11 min
Porzioni: 6
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Instructions

  1. Lessiamo le patate, lasciamole raffreddare completamente e peliamole. Versiamole in un’ ampia ciotola e schiacciamole con lo schiacciapatate.

    Waffle di Patate
  2. Condiamo con erba cipollina (o spezie a piacere), sale e l’olio. Mescoliamo bene ed infine aggiungiamo la farina e impastiamo con le mani fino ad ottenere un bel composto morbido ma non appiccicoso. Realizziamo tante palline e adagiamole su un piatto pronte per essere cotte sulla piastra.

     

    Waffle di Patate
  3. COTTURA

    Scaldiamo una piastra da waffle ben oliata e cuociamo i waffle di patate per circa 2-3 minuti fino a quando si saranno ben dorati.

    Waffle di Patate
  4. Waffle di Patate

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *