Crema pasticcera al cioccolato

Crema Pasticcera al Cioccolato

La crema pasticcera al cioccolato è una variante della crema pasticcera classica. È arricchita appunto con il cioccolato fondente che gli conferisce un gusto intenso e ricco. È super golosa, morbida e vellutata e soddisfa il palato di tutti ma soprattutto degli amanti del cioccolato.

Io la preparo soprattutto quando devo realizzare una farcitura al doppio gusto di crema, ad esempio per il pan di Spagna, per una bella torta di compleanno fatta in casa, per rendere ancora più speciale la crostata con la frolla al cacao o per variare il ripieno dei bignè.

Perfetta anche da gustare semplicemente così, al cucchiaio, per una dolce e sana merenda o come dessert di fine pasto, cosparsa con granella di nocciole, mandorle tritate, o scaglie di cioccolato. Si accompagnata benissimo con frutta fresca, biscotti secchi o un bel ciuffo di panna montata.

Crema pasticcera al cioccolato: il piacere intenso del cioccolato… fuso in una cremosa delizia!

La crema pasticciera al cioccolato si prepara davvero in 5 minuti partendo dalla semplice realizzazione della crema pasticcera. 

Naturalmente io la faccio seguendo la ricetta di mia nonna Vincenza e cioè: mescolo prima i tuorli con lo zucchero, poi aggiungo la farina e lavoro bene il composto fino a renderlo denso, cremoso e senza grumi. Poi verso un goccio di latte alla volta e quando si è ben amalgamato unisco l’intera quantità. Aromatizzo con la vanillina e poi direttamente sul fuoco per farla addensare. Non appena è pronta, ci spezzo all’interno una barretta di cioccolato fondente.

E mentre il cioccolato si fonde con la crema, rilascia quell’intenso e avvolgente aroma, così invitante, che viene voglia di mangiarla tutta direttamente dal pentolino! 

A proposito, va benissimo anche il cioccolato al latte! Sicuramente, il suo sapore più dolce e delicato piacerà molto soprattutto ai bambini.

Crema Pasticcera al Cioccolato
1 Aggiungi ai favoriti

Crema pasticcera al cioccolato

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 min Tempo di cottura 10 min Tempo totale 15 min
Porzioni: 6
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Prepariamola insieme!

  1. Per prima cosa rompiamo le uova e dopo aver separato gli albumi utilizziamo i tuorli per preparare la crema.

    Versiamoli direttamente in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta. Uniamo anche la farina, un cucchiaio alla volta e lavoriamo bene il composto fino a renderlo denso, cremoso e senza grumi.

    Continuando sempre a mescolare, versiamo il latte a filo, poco alla volta, e aromatizziamo con la vanillina.

    Mettiamo il pentolino sul fuoco a fiamma medio/bassa e sempre mescolando portiamo a ebollizione.

    Quando la crema si sarà ben addensata, leviamola dal fuoco, uniamo il cioccolato fondente spezzettato e mescoliamo bene fino a quando non si sarà completamente sciolto.

    La nostra crema al cioccolato è pronta per farcire i nostri dolci preferiti!

    Crema Pasticcera al Cioccolato

Note

Possiamo utilizzare il nostro latte preferito, sia vaccino che vegetale.

Con gli albumi avanzati possiamo prepararci dei gustosi biscotti al cacao (senza farina e lievito) o dei muffin agli albumi.

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *