Focaccia Ripiena in Padella
Facilissima e perfetta per quando non abbiamo voglia di accendere il forno! Ecco la Focaccia Ripiena in Padella, morbida e velocissima con un impasto senza tempi di lievitazione.
Perfetta da farcire in mille modi diversi!
Una ricetta sfiziosa perfetta per il pranzo o la cena di ogni giorno. Io l’ho farcita con del formaggio emmental a fette e dell’affettato vegetale, ma possiamo farcirla ogni volta in maniera diversa, in base a quello che abbiamo in frigo o anche a seconda dei gusti dei nostri ospiti.
Per realizzare un impasto completamente vegano ci basterà sostituire il latte e lo yogurt con una bevanda vegetale come ad esempio latte di soia o di avena e uno yogurt vegetale. Verrà benissimo lo stesso e sarà perfetta farcita con delle verdure di stagione ripassate in padella.
Ecco qualche idea di farcitura:
- pomodoro e mozzarella,
- verdure di stagione e formaggio,
- cicoria ripassata in padella,
- ricotta e spinaci,
- zucchine a julienne e mentuccia
- radicchio, stracchino e noci
Con lo stesso impasto possiamo anche realizzare delle Focacce Soffici più piccole, perfette anche per feste in casa, buffet o aperitivi.
Focaccia Ripiena in Padella
Ingredienti
Per l'impasto:
Per la farcitura:
Prepariamola Insieme!
-
Per prima cosa realizziamo il nostro impasto, in una ciotola uniamo il latte con lo yogurt greco, il lievito istantaneo per torte salate e un pizzico di sale. Mescoliamo bene questi ingredienti e poi aggiungiamo anche la farina un po' alla volta fino a formare un panetto sodo e omogeneo.
-
A questo punto dividiamo in due il nostro panetto, iniziamo stendendone metà con l'aiuto di un po' di farina e sistemiamolo su una teglia oliata da 24cm.
-
Farciamo la nostra focaccia, io ho usato formaggio a fette e affettato vegetale. Stendiamo il restante impasto e copriamo bene la nostra focaccia, sigilliamo anche i bordi realizzando un risvolto verso l'interno.
-
Oliamo la superficie della focaccia e cuociamo in padella a fuoco medio basso per circa 7-8 minuti per lato, a metà cottura la rigiriamo con l'aiuto di un piatto e continuiamo a cuocerla anche dall'altro lato.
-
Una volta pronta, lasciamola intiepidire qualche minuto e poi tagliamola a fette!