Crema pasticcera vegana

Crema Vegana

La crema pasticcera vegana è una versione altrettanto deliziosa della tradizionale crema pasticcera ma che non contiene ingredienti di origine animale. Infatti per prepararla utilizzo solo ingredienti vegetali come ad esempio il latte di soia (o latte cocco, avena, mandorle), la fecola di patate, lo zucchero e la scorza di limone. Una golosa e profumata crema perfetta per molte ricette: crostate, dolci al bicchiere o come farcia per torte e pan di Spagna vegano

Quindi, chiunque segua una dieta vegana può godersi questa delizia, ma non solo loro! Anche le persone che sono intolleranti al lattosio, al glutine o allergiche alle uova possono gustarsela senza rinunciare alla bontà della crema pasticcera. 

Crema pasticcera vegana: senza latte e uova ma ricca di sapore e super cremosa.

Ha una consistenza vellutata e il suo aspetto, grazie all’aggiunta di un pizzico di curcuma, sarà uguale alla crema pasticcera classica! La curcuma infatti darà alla crema pasticcera vegana un delicato colore giallo  e, non preoccupatevi, il sapore in bocca non si sente nemmeno!

Si preparara davvero in 5 minuti seguendo lo stesso procedimento di quella classica. Naturalmente utilizziamo la fecola di patate per sostituire le uova.
La fecola, essendo un amido, svolge la stessa funzione delle uova. Infatti:

  • aiuta a legare insieme gli ingredienti;
  • a dare consistenza; 
  • a favorire la cremosità.

È buonissima e tutti ne apprezzeranno di sicuro il gusto delicato e cremoso, anche coloro che non sono vegani! Scopriranno con piacere che si possono utilizzare ingredienti alternativi per ottenere lo stesso ottimi risultati.

A proposito…a fine cottura possiamo aggiungere alla crema del cioccolato fondente e allora sì che il gusto raddoppia!

Anch’io la preparo spesso, semplicemente come alternativa a quella classica. Ad esempio l’ho usata per farcire la mia torta fragolina, – una torta molto bella da vedere, originale e golosissima, perfetta per l’estate e per festeggiare una ricorrenza speciale come la festa della mamma!

Crema Vegana
1 Aggiungi ai favoriti

Crema pasticcera vegana

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 min Tempo di cottura 10 min Tempo totale 15 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Prepariamola insieme!

  1. In un pentolino versiamo la fecola di patate e lo zucchero. Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno o con una frusta e aggiungiamo a piacere un pizzico di curcuma o un po’ di colorante giallo per rendere la nostra crema senza uova del colore più simile a quella classica.

    Uniamo a filo il latte e continuiamo a girare con la frusta per evitare la formazione di grumi e aggiungiamo infine la scorza del limone.

    Portiamo il pentolino sul fuoco e a fiamma medio/bassa cuociamo fino ad ebollizione senza mai smettere di mescolare.

    Quando la nostra crema senza uova sarà bella densa togliamola dal fuoco, lasciamola intiepidire e usiamola per farcire i nostri dolci.

    Crema Vegana

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *