Crema pasticcera di nonna Vincenza
La crema pasticcera è una preparazione base della nostra pasticceria. Ha una consistenza densa, vellutata e dal sapore delicato ed è l’ingrediente essenziale e più usato per riempire e guarnire i nostri dolci preferiti: crostate alla frutta, bignè, sfogliatine, pan di Spagna, torte di compleanno e tanto altro ancora.
Io la preparo con la ricetta di mia nonna Vincenza, una delle tante ricette che custodisco come un tesoro e che racchiudono tanti ricordi felici della mia infanzia. Mi viene in mente quando l’aiutavo a mescolare gli ingredienti, mentre nonna mi raccontava tutti i segreti e i passaggi per farla venire perfetta e soprattutto senza grumi! Poi la mangiavamo insieme, semplicemente così, al cucchiaio, per una merenda genuina e gustosa.
Ancora oggi, quando la preparo e l’assaggio, il suo sapore e il suo profumo sanno di dolce proprio come era lei e per me è la più buona del mondo!
Crema pasticceria di nonna Vincenza: una semplice e dolce tentazione per golose farciture!
Mia nonna la preparava davvero in 5 minuti, seguendo una sequenza semplice. Mescolava prima i tuorli con lo zucchero, poi aggiungeva la farina e lavorava bene il composto fino a renderlo denso, cremoso e senza grumi. Poi versava un goccio di latte alla volta e mano mano che si amalgamava univa l’intera quantità. Aromatizzava con la buccia di limone e poi direttamente sul fuoco fino per farla addensare.
Velocissima, profumatissima e buonissima… e la ricetta è anche facile da ricordare! 3 tuorli, 3 cucchiai di zucchero, 3 di farina e 500ml di latte, da raddoppiare a piacere per farne la quantità necessaria per farcire tutti nostri dolci.
A proposito, possiamo scegliere di aromatizzarla anche con la vaniglia, lo zenzero o una spolverata di cannella: tutte versioni una più buona dell’altra!
Oppure possiamo anche variarla di sapore semplicemente aggiungendo:
- il cioccolato fondente o il latte, per un gusto super goloso che piace tanto ai bambini e…non solo;
- il caffè solubile, per un aroma intenso ed un gusto deciso che piace un po’ a tutti ma soprattutto agli amanti del caffè!
Crema pasticcera di nonna Vincenza
Ingredienti
Prepariamola insieme!
-
Per prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi. Quest’ultimi li possiamo conservare in frigo fino a due giorni.
Versiamo i tuorli direttamente in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta. Uniamo anche la farina, un cucchiaio alla volta e lavoriamo bene il composto fino a renderlo denso, cremoso e senza grumi.
Continuando sempre a mescolare, versiamo il latte a filo, poco alla volta, e aromatizziamo con la scorza di limone.
-
Mettiamo il pentolino sul fuoco a fiamma medio/bassa e sempre mescolando portiamo a ebollizione fino a quando la crema non si sarà ben addensata.
-
La nostra crema è pronta per farcire i nostri dolci preferiti!
Note
Possiamo utilizzare il latte che più ci piace.
Con gli albumi avanzati ci possiamo preparare dei golosi biscotti al cacao (senza farina e lievito) o dei muffin agli albumi.