Crostata Dolce Autunno

La crostata che abbraccia i profumi e i sapori dell'autunno!

Quando penso all’autunno il primo frutto che mi viene in mente è la mela! 
Le mele, infatti, proprio in questa stagione raggiungono l’apice del loro sapore e della loro dolcezza. Questo è il momento in cui vengono raccolte e sono particolarmente croccanti, succose e deliziose. 

E se penso ad un dolce goloso da preparare in autunno? A me viene subito voglia di una deliziosa crostata di mele, a voi? Perché racchiude perfettamente l’essenza dell’autunno. 
Ecco perché il dolce di oggi l’ho chiamato Crostata Dolce Autunno!

Il sapore dolce e leggermente aspro delle mele adagiate su una base di marmellata e unite ad una frolla leggera e delicata, friabile e croccante creano il dessert perfetto da gustare in questa stagione.

Crostata dolce autunno: bella, profumata, super invitante e che racchiude in se’ tutto il sapore di questa stagione!

Ma ciò che rende questa crostata ancora più speciale è la sua semplicità di preparazione.
Pochi e semplici ingredienti che sicuramente abbiamo in dispensa e tante mele fresche. Una veloce frolla che ho preparato senza burro e senza uova, quindi non solo deliziosamente leggera e delicata, ma anche adatta a tutti, in particolare modo per chi ha particolari preferenze alimentari o intolleranze alle uova o ai latticini. 

Quindi, niente uova e niente burro, ma solo yogurt, olio, zucchero, farina e lievito per dolci.
Olio di semi, al posto del burro, che la rende anche subito pronta all’uso (niente riposo in frigo) e yogurt, al posto delle uova, (sia vegetale per la versione completamente vegana, che vaccino). La consistenza cremosa dello yogurt funziona perfettamente come legante e rende l’impasto denso, compatto e friabile, ma allo stesso tempo morbido e umido…insomma un ottimo sostituto delle uova!
Per aromatizzarla ho usato la mia polvere di limone…il suo gusto agrumato si sposa perfettamente con il ripieno fruttato. 

La crostata dolce autunno non solo è irresistibilmente golosa tanto da conquistare il palato di chiunque la assaggi, ma è anche molto bella da vedere! Portiamola a tavola per dessert o per una bella merenda pomeridiana e sono sicura che incanterà i nostri ospiti con la sua decorazione speciale: cordoncini di pasta frolla disposti in cerchi concentrici e ogni spazio riempito con marmellata e pezzetti di mele.

Un gioco di colori, sapori e aromi che la renderà un capolavoro visivo oltre che una vera delizia! L’idea giusta per rallegrare una bella giornata autunnale!

E in estate non farti mancare la crostata dolce estate! Un esplosione di sapore, colori e profumi che sanno di mare, di sole, d’estate!

Se ami i dolci con le mele, prova anche: Torta di mele senza uova e la Torta pan di mele

2 Aggiungi ai favoriti

Crostata Dolce Autunno

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 min Tempo di cottura 35 min Tempo totale 55 min
Porzioni: 6
Stagione migliore: Autunno

Ingredienti

Prepariamola insieme!

  1. Per prima cosa realizziamo la pasta frolla senza uova.
    In una ciotola uniamo lo yogurt, lo zucchero e l’olio di semi. Mescoliamo bene e aromatizziamo con la mia polvere di limone o scorza di limone. Aggiungiamo a questo punto la farina un po’ alla volta fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso.

    Crostata dolce autunno
  2. A questo punto stendiamo 2/3 della nostra frolla su un foglio di carta forno e trasferiamola in una teglia da 22-24cm di diametro.
    Bucherelliamo la base, sistemiamo bene i bordi e con la frolla avanzata formiamo dei cordoncini. 
    Sistemiamo i cordoncini sulla base realizzando 3 cerchi e farciamo  ogni spazio con la marmellata o confettura preferita (io ho usato quella di mele) e pezzettini di mela conditi con limone e zucchero.

    Crostata dolce autunno
  3. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C  per circa 35 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.
    Una volta pronta lasciamola raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo.

    Crostata dolce autunno

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *