Gnocchi rosa

Gnocchi Rosa

Gli gnocchi rosa sono un primo piatto originale e gustoso realizzato semplicemente con ricotta, farina e polvere di barbabietola, quest’ultima oltre a conferirgli un colore rosa vivace li caratterizza per sapore e gusto rendendoli deliziosamente buoni e leggermente tendenti al dolce. Hanno una presentazione così unica che una volta in tavola attireranno immediatamente l’attenzione dei nostri ospiti e daranno un tocco di originalità al nostro pranzo! 

Di certo, gli gnocchi rosa non passano inosservati, ma una volta assaggiati, ne scoprite anche la bontà. Il gusto delicato e morbido della ricotta si sposa perfettamente con il dolce della barbabietola creando una combinazione perfetta tra sapore e consistenza.

Gnocchi rosa; belli, colorati e scenografici, una delizia per il palato!

Prepararli è facilissimo ed occorrono pochissimi ingredienti, prima fra tutti la ricotta. Possiamo scegliere sia la ricotta vaccina che quella di pecora, dipende dai nostri gusti, a secondo se preferiamo un sapore più delicato o uno più intenso e deciso. Io uso sempre quella vaccina, più leggera, ci aggiungo la polvere di barbabietola, insaporisco con sale e pepe e infine incorporo la farina, quanto basta, per ottenere un panetto morbido e compatto, liscio e non appiccicoso.

Una volta ottenuta la giusta consistenza, realizzo i miei gnocchi rosa arrotolando semplicemente delle palline fra le mani, ma possiamo procedere come quelli classici, cioè creando dei filoncini e tagliandoli a pezzetti.

Si tuffano in acqua bollente salata e, quando salgono a galla, sono pronti per essere scolati, conditi e serviti.

Possono essere conditi in molti modi diversi per esaltarne il sapore, ad esempio con una fresca e saporita salsa di pomodoro, burro e salvia, salsa cremosa ai formaggi, pesti vari, panna e funghi e tanto altro…il risultato sarà sempre delizioso!

Gli gnocchi sono una ricetta molto versatile, Io li preparo in tanti modi diversi, oltre a quelli rosa li faccio anche verdi, aggiungendo la polvere di spinaci. Per non parlare, poi di quelli classici alle patate, di ceci e degli gnocchi alla romana, a base di semolino e conditi con burro e tanto parmigiano. Tutti davvero gustosissimi!

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 5 min Tempo totale 20 min
Porzioni: 2
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Prepariamoli insieme!

  1. In una ciotola mescoliamo la ricotta con la polvere di barbabietola. Lavoriamo con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e di un bel colore rosa acceso. Insaporiamo con sale e pepe a piacere e poi versiamo la farina, quanto basta per ottenere un panetto sodo e non appiccicoso.

    Trasferiamolo su una spianatoia infarinata e dividiamolo in più parti. Prendiamone una porzione alla volta e con le punte delle dita arrotoliamoli per ottenere dei filoncini del diametro di circa 2 cm.

    Tagliamo i filoncini a pezzetti e ricaviamo così tutti i nostri gnocchi. Se preferiamo possiamo arrotondarli fra le mani e dargli la forma di palline.

    COTTURA

    Tuffiamoli in acqua bollente e salata e quando verranno a galla, scoliamo i nostri gnocchi rosa e condiamoli a piacere.

    Gnocchi Rosa

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *