Oggi sforniamo insieme dei gustosi e fragranti panini rosetta! Con la loro caratteristica forma a fiore e la consistenza croccante fuori e morbida dentro piaceranno a tutta la famiglia e sono perfetti da farcire a piacere.
Panini rosetta: super divertenti, fragranti, croccanti e gustosi!
I panini rosetta sono facilissimi da realizzare e per questa ricetta ho scelto un semplice impasto semi integrale a base di farina 0 mischiata con la farina di farro che, con il suo sapore leggermente nocciolato, regala ai panini un gusto speciale e inconfondibile. Inoltre, l’aggiunta finale di un po’ di olio d’oliva, non solo renderà l’impasto più morbido e elastico, ma esalterà l’aroma dei nostri panini rendendoli ancora più speciali.
Una volta preparato l’impasto e ottenuto un bel panetto liscio e omogeneo lo lasciamo lievitare e poi lo dividiamo in tante palline di ugual peso e di forma rotonda.
E adesso… arriva il tocco tocco magico e più divertente: è il momento del tagliamela!
Sì infatti, per creare la caratteristica forma a rosetta dei nostri panini ci basterà un semplice tagliamela! Un trucchetto semplice e veloce per un risultato sorprendente: panini rosetta perfetti in un attimo, belli da vedere e deliziosi da gustare.
Nella ricetta di oggi ho utilizzato la farina di farro per creare un impasto semi integrale dal gusto un po’ rustico, ma non è l’unica opzione; possiamo sperimentare altri tipi di farina e trovare la nostra combinazione preferita. Ad esempio possiamo sostituirla con la farina d’avena o con la farina integrale, ottenendo sempre e comunque dei panini rosetta deliziosi.
Panini Rosetta
Ingredienti
Prepariamoli insieme!
-
In una ciotola versiamo la farina 0 con la farina di farro, aggiungiamo il lievito di birra disidratato e uniamo l’acqua tiepida un po’ alla volta. Uniamo anche il sale e la restante acqua tiepida fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso.
A questo punto trasferiamolo su una spianatoia e uniamo l’olio d’oliva e impastiamo bene per ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.
Lasciamo lievitare l’impasto dalle 2 alle 4 ore (fino anche a 12 ore, lasciamolo in frigo tutta la notte).
-
Una volta lievitato dividiamolo in tante palline da circa 100g. Infariniamo leggermente la superficie di ogni pallina e premiamo con il tagliamela per creare i caratteristici solchi e realizzare la forma a rosetta. Quindi lasciamole lievitare 20-30 minuti in un luogo caldo.
-
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per circa 25-30 minuti, oppure forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.