Cotolette di verza
La verza è un ortaggio invernale che fa parte della stessa famiglia dei broccoli, cavoli e cavolfiori, quindi è una fonte preziosa di vitamine, minerali e antiossidanti. Una breve premessa, semplicemente per dire che è una verdura che fa molto bene alla salute e per anticipare questa facile e veloce ricetta di oggi che sicuramente ce la farà apprezzare anche molto di più: le cotolette di verza!
Cotolette di verza: dalla panatura croccante esterna e un ripieno gustoso e saporito di formaggio!
Le cotolette di verza sono un secondo piatto vegetariano molto semplice da preparare. Basterà dapprima sbollentare le foglie della verza, stenderle bene e, dopo averle salate, arricchirle con un goloso e filante ripieno di formaggio, io ho usato fette di emmental. Una spolverata di pepe e poi vanno ripiegate a forma di cotolette e panate, passandole prima nell’uovo e poi nel pangranttato.
Io ho scelto di cuocerle in friggitrice ad aria, con un filo d’olio, una variante più leggera e delicata rispetto alle classiche cotolette fritte, ma possiamo anche friggerle o cuocerle in forno, fino a quando non saranno ben dorate!
Il risultato? Croccantissime fuori, morbide dentro e dal sapore ricco e saporito.
Le cotolette di verza, servite calde, con un contorno di patate, insalata o verdure grigliate,
sono perfette per una cena veloce da gustare in famiglia o per stupire i nostri amici con un secondo super sfizioso.
Inoltre, sono anche un modo divertente e originale per far mangiare le verdure ai bambini: il loro sapore e la consistenza croccante le rendono così golose e appetitose che li faranno sicuramente felici magari, ancor di più, se accompagnate con un bel contorno di patatine fritte!
Prova anche le cotolette di funghi: super croccanti, speziate e saporite!
Cotolette di verza
Ingredienti
Per la panatura
Prepariamole insieme!
-
Per prima cosa sbollentiamo in acqua bollente le foglie di verza per circa 10 minuti. Dopo aver scolate, stendiamole, saliamole e aggiungiamo una fetta di emmental nel mezzo.
-
Una spolverata di pepe e chiudiamole a formare una cotoletta.
-
Paniamole passandole prima nell’uovo sbattuto, con l’aggiunta di poco latte, e poi nel pangrattato.
Sistemiamo le cotolette nel cestello della friggitrice ad aria, aggiungiamo un filo di olio e cuociamo a 180 °C per circa 15-20 minuti, fino a quando non saranno ben dorate e croccanti.