Plumcake con sorpresa di Natale

Per stupire durante le feste!

Un’idea dolce e creativa per rendere speciale le nostre feste di Natale? 
Un buonissimo plumcake realizzato senza uova e senza burro e con una sorpresa golosa nascosta all’interno! Adatto per stupire e incantare tutti!

Il mio plumcake con sorpresa di Natale è perfetto da gustare per la colazione in famiglia o da offrire ai nostri amici insieme ad un buon tè…sono sicura che conquisterà tutti con la sua bontà e originalità. Basterà tagliare la prima fetta per rivelare la sorpresa…deliziosi alberelli di Natale al cacao che renderanno il nostro plumcake irresistibile agli occhi oltre che al palato!

Plumcake con sorpresa di Natale: il dolce che regala gioia e meraviglia sulla nostra tavola in festa!

Per l’impasto del mio plumcake di Natale, non ho utilizzato né uova e né burro. In questo modo sarà una prelibatezza adatta a tutti: per chi segue una dieta vegana; per chi soffre di allergie o intelloranze alle uova; ma anche per tutti coloro che desiderano concedersi un dolce più leggero e delicato.
Ho semplicemente realizzato un cremoso e morbido impasto profumato alla vaniglia con farina, zucchero di canna, olio di semi, latte vegetale e lievito per dolci.

Per realizzare la sorpresa golosa all’interno ho prelevato un terzo del composto, ho aggiunto il cacao, dall’aroma profumato e dal gusto avvolgente e dopo averlo cotto, ho ricavato con una formina tanti alberelli che poi ho inserito all’interno dell’impasto prima della cottura del plumcake.

Davvero semplice da fare ma di sicuro effetto, non credete?

Una volta cotto, l’ho decorato con una colata di cioccolato fondente fuso e zuccherini colorati a tema. Il mio plumcake con sorpresa di Natale è un dolce davvero magico perfetto per ricreare l’atmosfera natalizia sulla nostra tavola.

A proposito…Scegliete la vostra formina preferita, e come per magia, il nostro plumcake si trasformerà in una prelibatezza perfetta per ogni momento speciale. Con la formina a cuore, sarà un dolce romantico per San Valentino, a forma di coniglietto durante la Pasqua…

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 53 min Tempo totale 1 ora 8 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Inverno

Ingredienti

Per gli alberelli

Per la decorazione

Prepariamolo insieme!

  1. In una ciotola uniamo la farina con lo zucchero e mescoliamo bene. Mentre mescoliamo aggiungiamo il lievito per dolci, l’olio di semi e il latte fino a ottenere un bel composto cremoso.

  2. Versiamo adesso un terzo dell’impasto in una ciotola e aggiungiamo il cacao, mescoliamo bene così da ottenere il nostro impasto al cacao.
    Versiamolo in una teglia da 26-28cm con carta forno e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per circa 12-13 minuti o in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.  Una volta cotto,  con una formina ad alberello ricaviamo tanti alberelli.

  3. Prendiamo uno stampo da plumcake da 25 cm oliato e infarinato (oppure con carta forno) versiamo un po’ d’impasto bianco e poi sistemiamo gli alberelli uno dietro l’altro al centro dello stampo, copriamo con il restante impasto bianco.

  4. Cuociamo in forno ventilato a 180 °C per 35-40 minuti oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.
    Una volta cotto, lasciamolo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *