Pasta e ceci cremosa
Pasta e Ceci Cremosa, una delle mie minestre preferite! La bontà di questo piatto va oltre la sua semplicità e il suo gustoso sapore. È un vero e proprio confort food che piace sempre a tutti e che ci fa ricordare la cucina di casa, quella che unisce a tavola la famiglia! È un piatto tradizionale italiano perfetto per il pranzo o la cena, ma anche come primo per la domenica, calda, cremosa e profumata, ideale per riscaldarci in inverno.
Pasta e ceci cremosa: un pasto delizioso e appagante, perfetto per le giornate più fredde!
Per realizzare la mia pasta e ceci cremosa parto dai ceci secchi. I ceci sono una fonte di proteine vegetali e fibre ideali per un piatto nutriente e salutare. Li lascio in ammollo tutta la notte e poi, la mattina seguente, li cuocio in abbondante acqua. Per una versione ancora più veloce, possiamo saltare questo passaggio ed utilizzare i ceci precotti, ci vorranno veramente 5 minuti, giusto il tempo di cottura della pasta.
Il mio trucchetto per rendere questa minestra così cremosa è quello di frullare un terzo dei ceci e realizzare una purea densa da unire in pentola a fine cottura: la renderanno super saporita e super cremosa, proprio come quella che faceva mia Nonna Vincenza!
Consiglio una pasta corta, come i rigatoni o le mezze maniche perché riesce a catturare al meglio la densa crema di ceci.
Inoltre, gli aromi e le spezie utilizzati nella preparazione di questo piatto, come l’aglio, la cipolla il pepe e il rosmarino (perfetto con i ceci) e l’aggiunta di un buon olio extra vergine (anche a fine cottura) rendono questa minestra straordinariamente saporita e profumata.
Un piatto davvero invitante: un mix di sapori, profumi e consistenze da leccarsi i baffi!
Per un menù domenicale, possiamo accompagnare la pasta e ceci con un ottimo secondo vegano, le mie cotolette vegetali.
Pasta e ceci cremosa
Ingredienti
Prepariamola insieme!
-
Mettiamo i ceci secchi in una ciotola con abbondante acqua fredda e lasciamoli in ammollo per tutta la notte (8-12 ore). Quando saranno ben idratati, scoliamoli, sciacquiamoli e versiamoli in una pentola, aggiungiamo l’acqua fredda fino a coprirli e lasciamoli cuocere per almeno 40 minuti.
A cottura ultimata (teniamo da parte l’acqua di cottura!), versiamo in una ciotola circa i due terzi dei ceci e, con pochissima acqua di cottura, frulliamoli con un mixer a immersione in modo da ottenere una purea che ci servirà per rendere cremosa la pasta.
-
Prendiamo adesso una pentola capiente e facciamo rosolare l’aglio intero e la cipolla tritata finemente con l’olio. Aggiungiamo la polpa di pomodoro, insaporiamo con abbondante rosmarino e lasciamo cuocere per 2-3 minuti. Togliamo l'aglio, uniamo i restanti ceci interi e facciamoli insaporire per 3-4 minuti. Aggiungiamo l’acqua di cottura calda, saliamo e portiamo a bollore. Versiamo quindi la pasta e cuociamola al dente. Aggiungiamo infine la purea di ceci, mescoliamo e completiamo la cottura della pasta.
-
Spegniamo i fornelli e lasciamola riposare 5 minuti in pentola, poi impiattiamola. Condiamola a piacere con un filo d'olio a crudo e una spolverata di pepe e serviamo in tavola la nostra pasta e ceci cremosa.
-