Rotolo giapponese
Il rotolo giapponese è un dolce delizioso che si prepara facilmente con la pasta biscotto e ha una consistenza unica: soffice e delicata come una nuvola!
L’aroma di vaniglia e il goloso ripieno di marmellata rendono questo dolce una vera e propria delizia che sono sicura vi conquisterà!
Lo possiamo servire a tavola, semplicemente così, intero, con una spolverata di zucchero a velo oppure tagliato a fette, in questo modo ogni girella rivelerà il suo goloso ripieno di marmellata!
Da gustare in tutta la sua dolcezza come dessert di fine pasto, come spuntino a metà giornata o per la colazione di tutta la famiglia. Ideale per arricchire la tavola dei dolci da buffet per una festa di compleanno per bambini, in questo caso vi consiglio di farcirlo anche con crema di nocciole molto amata dai bambini…e non solo!
Rotolo giapponese: un goloso ripieno che si fonde perfettamente con una soffice base di pasta biscotto!
La pasta biscotto è un tipo di impasto base la cui consistenza morbida, soffice e leggermente spugnosa è proprio perfetta per questo tipo di preparazioni da arrotolare.
Infatti è talmente elastica e morbida che, una volta pronta e completamente fredda, la possiamo facilmente lavorare e modellare senza rischiare che si rompa.
Pochi e semplici ingredienti per preparare questa deliziosa base di pasta biscotto: uova, zucchero, latte, olio di semi, farina e lievito. La prima cosa importante da fare è separare i tuorli dagli albumi e montarli separatamente con lo zucchero: i tuorli, finché non diventano chiari e spumosi e gli albumi a neve ferma. Si aggiungono poi tutti gli altri ingredienti e quando si saranno ben incorporati, si versa il composto su una teglia da 38×26 cm, rivestita di carta da forno. Si livella bene con una spatola e si lascia cuocere finché la superficie della pasta biscotto non diventa leggermente dorata ma morbida al tatto.
Quando si è completamente raffreddata, si rovescia su un altro foglio di carta da forno, si farcirsce con un velo di marmellata, si arrotola e si lascia riposare in frigo.
Ecco pronto il nostro rotolo giapponese: provatelo è super alto, soffice, spumoso e golosissimo!
Rotolo giapponese
Ingredienti
Prepariamolo insieme!
-
Iniziamo dalla pasta biscotto.
Montiamo gli albumi a neve utilizzando le fruste elettriche, aggiungiamo 60 g di zucchero e continuiamo a montare fino a quando non otterremo un composto spumoso.
Montiamo anche i tuorli fino a renderli chiari e gonfi. Aggiungiamo 20 g di zucchero, e mentre continuiamo a mescolare, uniamo man mano tutti gli altri ingredienti: olio, latte, aroma limone, farina e lievito per dolci.
A questo punto riprendiamo gli albumi e un po’ alla volta incorporiamoli all’impasto. Mescoliamo con una spatola dal basso verso l’alto con movimenti delicati in modo che il composto non si smonti.
-
Versiamo l’impasto in una teglia rettangolare da 38 × 26 cm ricoperta di carta forno e livelliamo bene la superficie. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 160 °C per 18 minuti o in forno statico a 170 °C per lo stesso tempo.
Una volta pronta la pasta biscotto, lasciamola intiepidire e con l’aiuto di un foglio di carta forno giriamola al contrario. Rifiliamo i bordi e pratichiamo tre incisioni su un lato più corto (senza tagliare fino in fondo), proprio dove inizieremo ad arrotolare. Queste incisioni ci aiuteranno ad arrotolarla meglio. Farciamo con uno strato sottile di marmellata e arrotoliamo.
Chiudiamolo bene all'interno di un foglio di carta forno e lasciamo riposare il nostro rotolo per almeno un’ora in frigo. -
Una volta passato il tempo di riposo, possiamo tagliarlo a fette e gustarlo!