Torta Paradiso

Porzioni: 8 Tempo totale: 49 min Difficoltà: Principiante
Sofficissima!
Torta Paradiso

Oggi prepariamo una buonissima Torta Paradiso, un dolce alto e sofficissimo perfetto sia per la colazione che la merenda.

Avete presente le famose merendine paradiso? Ecco questa torta è una vera e propria merendina gigante, super soffice che sì scioglie in bocca!

Un dolce facilissimo, alto e super soffice! Piace a grandi e bambini!

Un impasto veramente spumoso grazie agli albumi montati che lo renderanno leggerissimo ma soprattutto super alto.

Lo sapete da cosa prende il nome questa torta? Da una nobildonna che esclamò “questa torta è un paradiso”! Da questa espressione gli venne dato il nome di Torta Paradiso, circa nell’800.

È un dolce perfetto anche come merenda per i più piccoli, infatti se conservata ben chiusa in un sacchetto per alimenti questa torta resterà morbida per circa 5-6 giorni, quindi sarà una merenda perfetta per la scuola.

Se la tagliamo a metà e la farciamo con della panna montata o della crema diventerà una buonissima torta di compleanno!

Torta Paradiso
0 Aggiungi ai favoriti
Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 39 mins Tempo totale 49 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Cooking Mode Disabled

Instructions

  1. Per prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi e con le fruste elettriche iniziamo a montare gli albumi a neve ferma. Sono pronti quando muovendo la ciotola gli albumi resteranno ben fermi.

  2. A questo punto montiamo anche i tuorli con lo zucchero, dobbiamo ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo anche il burro morbido e continuiamo a montare. Uniamo la polvere di limone, la vanillina, il lievito per dolci e la fecola di patate e infine la farina, mescoliamo sempre con le fruste. Versiamo anche il latte e amalgamiamolo bene all'impasto. Aggiungiamo un po' alla volta gli albumi montati mescolando dal basso verso l'alto così da non farli smontare, dobbiamo ottenere un impasto morbido e spumoso. 

  3. Versiamo il nostro impasto in una teglia da 22cm imburrata e infarinata. Livelliamo bene la superficie e cuociamola in forno ventilato a 170° per circa 35-40 minuti, oppure in forno statico a 180° per lo stesso tempo. 

    Possiamo rivestire la base dello stampo con della carta forno, in questo modo sarà ancora più facile togliere la torta dallo stampo.
  4. Una volta pronta, lasciamo raffreddare completamente la nostra torta e poi portiamola in tavola. Si conserva ben chiusa in un sacchetto per alimenti per circa 5-6 giorni. 

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit
Rate this recipe

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *