Piadine all’Olio d’Oliva
Le piadine sono un alimento che per comodità siamo abituati a comprare belle e pronte al supermercato, ma prepararle in casa è veramente facile e veloce e portarle in tavola è una vera soddisfazione. Servite su un bel piatto da portata, impilate l’una sull’altra, ancora calde e profumate d’olio d’oliva, pronte per essere gustate in mille modi diversi… Sono una vera prelibatezza!
Le piadine all’olio di oliva sono perfette per organizzare una cena simpatica con gli amici e in famiglia o semplicemente al posto del pane se non l’abbiamo in casa.
Deliziosamente buone, dal sapore intenso e fruttato di olio di oliva, dorate in superficie e dalla consistenza morbida, si possono piegare a metà o arrotolare e servire con tutto ciò che abbiamo nel nostro frigorifero e con ogni tipo di condimento.
Piadine all’olio di oliva, senza lievito, morbide e saporite, proprio come quelle comprate!
Delicate e genuine, sono adatte a tutti anche anche ai vegetariani e vegani perché prive di ingredienti di origine animale, ma semplicemente realizzate con un saporito olio extravergine di oliva, acqua, sale e farina e senza aggiungere lievito o bicarbonato.
Io ho usato la farina bianca 0 ma buonissima è anche la versione con la farina integrale.
La preparazione è molto semplice e veloce e possiamo decidere di farle anche all’ultimo minuto oppure prepararle in anticipo, cuocerle e congelarle, in modo da averle subito pronte semplicemente riscaldandole.
Si versano tutti gli ingredienti in una ciotola. Un impasto veloce a mano e dopo un breve riposo, che ci faciliterà la lavorazione, si ricavano dei panetti da stendere con la tipica forma di disco e cuocere sulla piastra o su una padella antiaderente preriscaldata. Quando si formeranno le bolle e saranno ben dorate in superficie, le nostre piadine all’olio d’oliva sono pronte per essere servite!
Piadine all’Olio d’Oliva
Ingredienti
Istruzioni
-
Step 1
In una ciotola versiamo la farina e il sale e iniziamo a mescolare.
Uniamo l’olio di oliva e mischiamo bene gli ingredienti dapprima con la forchetta, poi con le mani sbricioliamo il composto in modo da far assorbire bene l’olio all’impasto.
Aggiungiamo adesso l’acqua calda, poca alla volta, e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo, morbido ma non appiccicoso che lasceremo riposare per circa 20 minuti.
Dopo il riposo, dividiamo il nostro panetto in 6 parti uguali.
Con il matterello stendiamo ogni panetto a forma di disco, mi raccomando abbastanza sottile. Quindi cuociamo le piadine, una alla volta, in padella antiaderente preriscaldata, a fiamma media, fino a quando non si formeranno le bolle e saranno ben dorate su entrambi i lati. -
Step2
Farciamo le nostre piadine a piacere con ciò che più ci piace, io ho usato stracchino, rucola e prosciutto veg.