Polpette di zucca filanti

Una gustosa e saporita ricetta d’ispirazione tutta autunnale!
Polpette di zucca

Siamo nel pieno dell’autunno, una stagione che ci regala una varietà infinita di prodotti per gustose ricette. Una, fra le tante delizie stagionali, è senz’altro la zucca, un frutto semplice ma che io amo tantissimo per la sua versatilità. Infatti mi dà modo di spaziare con la creatività e inventare tantissimi piatti diversi. Qualche idea? Ad esempio, una calda e confortante vellutata, una schiacciatina croccante, uno sformato delizioso, divertenti tortillas
Oggi ho pensato di preparare con voi delle sfiziose polpette di zucca! Croccanti e dorate all’esterno, morbide e saporite all’interno e che, al primo morso, lasceranno il posto ad un ripieno di formaggio super filante

Polpette filanti di zucca, croccanti e dorati bocconcini dal cuore morbido e filante!

Mi raccomando provatele perché riusciranno a conquistarvi al primo assaggio e sarà davvero difficile resistere alla loro bontà! 

Le polpette di zucca filanti sono anche veloci da realizzare e sono perfette per una cena veloce come secondo piatto vegeteriano, servite con un contorno di funghetti ripieni o delle carotine glassate, oppure come antipasto o finger food per buffet o aperitivi.

Per l’impasto occorrono pochi e semplici ingredienti: oltre alla polpa di zucca già cotta – a vapore o in forno – dobbiamo aggiungere  un uovo, per legare, il formaggio grattugiato per insaporire, sale, pepe, pane ammollato nel latte e il pangrattato, fondamentale per dare la giusta consistenza. Ottenuto un bel composto non dovremo far altro che modellarlo nel palmo delle nostre mani, aggiungere un cubetto di formaggio al centro e dare forma alle nostre polpettine. 

Le passiamo quindi nella pastella fatta semplicemente di acqua e farina e poi nel pangrattato ed ecco le nostre polpette di zucca filanti pronte per essere tuffate nell’olio caldo e cotte fino a quando saranno dorate e croccanti.

Per una cottura più delicata e leggera possiamo cuocerle anche in forno o in friggitrice ad aria con una spruzzata d’olio d’olia prima di infornarle.

Un consiglio: quando le preparate, fate come me, fatene una bella scorta e congelatele, avrete sempre una deliziosa risposta alla domanda: “che preparo per cena?” soprattutto in quelle giornate impegnative quando avete poco tempo da dedicare in cucina.

Polpette di zucca
3 Aggiungi ai favoriti
Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 5 min Tempo totale 15 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Autunno

Ingredienti

Per la panatura

Prepariamole insieme!

  1. In una ciotola versiamo la polpa di zucca cotta e schiacciamola bene con una forchetta, aggiungiamo anche un uovo, il formaggio grattugiato, pepe e sale a piacere. A questo punto uniamo una fetta di pane precedentemente ammollata nel latte e pangrattato a.b. a formare un bel composto sodo. 

    Polpette di zucca
  2. Modelliamo le polpette nel palmo della mano e mettiamo al centro un cubetto di formaggio.
    Passiamo le polpette prima in una pastella fatta di acqua e farina e poi nel pangrattato.

    Polpette di zucca
  3. Friggiamole in olio di semi caldo fino a quando saranno dorate e croccanti.

    Polpette di zucca
  4. Polpette di zucca

Note

A piacere possiamo aggiungere le nostre spezie preferite.

Come formaggio, io ho usato l’emmental ma va benissimo anche la mozzarella, la provola o altri formaggi saporiti.

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *