Gnocchi verdi

Gnocchi verdi

Se avete già provato i miei gnocchi rosa con la polvere di barbabietola e soprattutto se vi sono piaciuti, allora dovete assolutamente assaggiare anche gli gnocchi verdi!
In questo caso utilizzeremo insieme alla ricotta, la polvere di spinaci per conferirgli un bellissimo colore verde e renderli un piatto davvero saporito e invitante non solo per gli occhi ma anche per il palato.

La delicatezza e la dolcezza della ricotta infatti si sposano benissimo con il gusto degli spinaci rendendoli gustosi, morbidi e cremosi. Il risultato è un sapore unico e raffinato, che piacerà a chiunque li assaggi, ma soprattutto in tavola faranno un figurone e stupiranno tutti i nostri ospiti.

Gnocchi verdi: la ricetta colorata per un buon primo piatto gustoso e originale!

Anche questa è una ricetta molto semplice e si prepara davvero in un attimo. Con pochi e semplici passaggi potremo goderci questo bel piatto di gnocchi colorati: la scelta ideale per un pranzo o una cena veloce ma gustosa, in famiglia o con gli amici.

Con solo ricotta, farina, polvere di spinaci, formaggio grattugiato e le nostre spezie preferite, avremo tutto il necessario per realizzarli. La ricotta, possiamo scegliere sia quella vaccina che di pecora, in base ai nostri gusti: quella vaccina ha un sapore più delicato e leggero, mentre la ricotta di pecora ha un sapore più intenso e deciso. Scegliamo la nostra preferita, aggiungiamo la polvere di spinaci, insaporiamo con sale, pepe a piacere e una bella grattugiata di formaggio e poi versiamo la farina, quanto basta per ottenere un panetto sodo e non appiccicoso.

Una volta ottenuta la giusta consistenza, realizzo i miei gnocchi verdi arrotolando semplicemente delle palline fra le mani, ma possiamo procedere come quelli classici, cioè creando dei filoncini e tagliandoli a pezzetti.

Si tuffano in acqua bollente salata e, quando salgono a galla, sono pronti per essere scolati, conditi e serviti.

Gli gnocchi verdi possono essere conditi in molti modi deliziosi. Ecco alcune idee per renderli ancora più gustosi: ad esempio con salsa di pomodoro e basilico, burro e salvia, salsa ai formaggi, pesti vari e tanto altro…anche se sono buoni anche semplicemente così, in bianco con un po’ di olio e parmigiano.

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 5 min Tempo totale 20 min
Porzioni: 2
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Prepariamoli insieme!

  1. In una ciotola mescoliamo la ricotta con la polvere di spinaci. Lavoriamo con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e di un bel colore verde intenso. Insaporiamo con sale e pepe a piacere e poi versiamo la farina, quanto basta per ottenere un panetto sodo e non appiccicoso.

    Trasferiamolo su una spianatoia infarinata e dividiamolo in più parti. Prendiamone una porzione alla volta e con le punte delle dita arrotoliamoli per ottenere dei filoncini del diametro di circa 2 cm.

    Tagliamo i filoncini a pezzetti e ricaviamo così tutti i nostri gnocchi. Se preferiamo possiamo arrotondarli fra le mani e dargli la forma di palline.

    COTTURA

    Tuffiamoli in acqua bollente e salata e quando verranno a galla, scoliamo i nostri gnocchi verdi e condiamoli a piacere.

    Gnocchi verdi

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *