Schiacciatina sfogliata zucchine e patate

Un secondo piatto croccante e saporito!

La schiacciatina sfogliata con zucchine e patate è un’idea perfetta per una cena gustosa in famiglia o per deliziare i nostri ospiti. Accompagnata con una fresca e colorata insalata mista o dei gustosi funghi ripieni o verdure grigliate è un piatto davvero  completo, ricco e squisito.

Il punto di forza di questa ricetta è la perfetta combinazione di sapori e consistenze: infatti unisce la croccantezza della pasta sfoglia e delle patate in crosta alla morbidezza e al sapore delle zucchine, arricchite dalla cremosità del formaggio. Insomma un piatto delizioso e invitante che avrà sicuramente un grande successo in tavola!

La schiacciatina sfogliata con zucchine e patate è il mio piatto forte se devo organizzare un antipasto, un aperitivo oppure per arricchire il tavolo da buffet: la servo in un bel piatto da portata, tagliata in piccoli quadrati con in bella vista il suo riempimento cremoso e la decoro con qualche fogliolina di erbe aromatiche fresche (prezzemolo o basilico) per dare un tocco di freschezza e colore. Va letteralmente a ruba!

Schiacciatina sfogliata con zucchine e patate: croccantezza, morbidezza e cremosità che si fondono insieme per un gusto davvero unico!

Oltre alla sua straordinaria bontà, la schiacciatina sfogliata con zucchine e patate è sorprendentemente semplice da preparare. Con pochi passaggi, possiamo creare un piatto originale e creativo. Con l’uso di 2 rotoli di pasta sfoglia pronta gran parte del lavoro è già fatto!
Le zucchine e le patate vengono utilizzate a crudo, semplicemente tagliate a julienne le prime e a fettine sottili, le seconde, mentre il formaggio a fette, l’ho unito con un po’ di formaggio grattugiato per esaltarne ulteriormente il sapore.

Assemblare la schiacciatina è divertente: stendiamo il primo rotolo di pasta sfoglia, distribuiamo le fette di formaggio, con sopra le zucchine e condiamo con olio, sale e pecorino grattugiato. Chiudiamo col secondo rotolo e decoriamo la superficie con le patate tagliate a fettine sottili.  Un filo d’ olio d’oliva, sale e origano e un’altra spolverata di formaggio grattugiato per rendere le patate ancora più saporite e infine cuociamo in forno fino a quando raggiunge la perfetta croccantezza!

Questa ricetta è la scelta perfetta per portare in tavola un piatto semplice ma allo stesso tempo raffinato e squisito!

2 Aggiungi ai favoriti
Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 35 min Tempo totale 50 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Prepariamola insieme!

  1. Per prima cosa stendiamo un rotolo di pasta sfoglia su una teglia e adagiamoci sopra le fette di formaggio, lasciando 1-2 cm di bordo vuoto. Aggiungiamo le zucchine a julienne, olio, sale e formaggio grattugiato.

  2. Ricopriamo con un secondo rotolo di pasta sfoglia e richiudiamo i bordi verso l’interno.
    Decoriamo la superficie con delle patate tagliate a fettine sottili e condiamo con olio d’oliva, sale e origano; io ho aggiunto anche una spolverata di formaggio grattugiato per rendere le patate più golose. 

  3. Cuociamo in forno ventilato a 180 °C per circa 30-35 minuti oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *