Sformato supplì di mia mamma
Lo sformato supplì è un’ottima idea per utilizzare il risotto avanzato.
Si ispira ai famosi “supplì al telefono”, il tipico antipasto della tradizione romana. Una crocchetta di risotto al pomodoro ripiena di mozzarella e che prende il nome dal filo di formaggio che si forma quando si spezza a metà.
Lo sformato supplì è una soluzione alternativa per gustare il sapore tipico di supplì ma con una presentazione diversa e sicuramente più pratica e veloce…insomma un modo creativo per dar vita ad un nuovo piatto gustoso e invitante usando gli avanzi.
Anche se per mamma non è proprio così… Lei quando prepara il risotto per pranzo, abbonda di proposito con le quantità perché sa già che, il giorno dopo, ci dovrà preparare lo sformato suppli!
Sformato supplì: il gusto tradizionale del supplì presentato in una forma diversa e originale!
Secondo mamma, il risotto lasciato riposare in frigo per un giorno, diventerà denso e compatto, insomma della giusta consistenza per fare lo sformato e anche il suo sapore sarà ancora più buono…insomma perfetto per essere ulteriormente esaltato con l’aggiunta di un uovo, formaggio grattugiato, noce moscata, pepe e poi farcito con la mozzarella.
L’impasto del nostro sformato supplì è praticamente pronto per essere cotto comodamente in padella o se preferiamo in forno o in friggitrice ad aria.
In cottura il profumo avvolgente di supplì invaderà la nostra cucina. La sua superficie è dorata e croccante e l’interno è morbido e ricco.
Una volta cotto, si lascia riposare un attimo, poi va capovolto su un piatto da portata e servito a tavola decorato con foglioline di basilico fresco. Bello, compatto e facile da tagliare a spicchi e ogni fetta rivela il cuore filante di mozzarella!
Sformato supplì: perfetto per stupire con il suo gusto irresistibilmente goloso!
Sformato supplì di mia mamma
Ingredienti
Prepariamolo insieme!
-
Prendiamo il risotto al pomodoro avanzato e aggiungiamo l’uovo e il formaggio grattugiato. Insaporiamo con noce moscata e pepe e amalgamiamo bene il composto. Oliamo una padella antiaderente da 24 cm di diametro e cospargiamola di pangrattato. Versiamo metà del riso e spianiamolo alzandoci anche sui bordi. Farciamo con mozzarella a dadini e copriamo con il restante riso.
Compattiamo bene con la spatola, spolveriamo con il pangrattato e cuociamo lo sformato per circa 10 minuti a fiamma medio-bassa. Poi spegniamo il fuoco e facciamolo intiepidire per una decina di minuti (il riposo renderà lo sformato più compatto e ci permetterà di rigirarlo più facilmente). Rovesciamolo e cuociamo per altri 10 minuti fino a quando non si sarà ben dorato.
A piacere possiamo cuocere lo sformato anche:
In forno: disponiamo lo sformato in una teglia e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180° C per 20 minuti oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.O nella friggitrice ad aria: mettiamo nel cestello lo stampo in cui avremo realizzato lo sformato e cuociamo a 180 °C per circa 15 minuti.