Crostata uovo di Pasqua

Un'idea bella e golosa!
Crostata Uovo di Pasqua

Il dolce di oggi è sicuramente un’idea sfiziosa e divertente per chiudere in bellezza il pranzo di Pasqua o Pasquetta, feste che vedono spesso riuniti a tavola o all’aperto amici e parenti che non aspettano altro che essere stupiti con tanta dolcezza. 

La crostata uovo di Pasqua, come pure i cestini di Pasqua li ho realizzati semplicemente ispirandomi ai classici simboli pasquali. Ho infatti realizzato una fragrante base di pasta frolla a forma di uovo che ho farcito con golosa crema pasticcera e infine ho giocato con il colori della frutta fresca per una decorazione davvero bellissima, profumata e festosa.

Crostata uovo di Pasqua, il dolce perfetto per lasciare tutti a bocca aperta!

Preparare la crostata uovo di Pasqua è davvero molto semplice, veloce e soprattutto divertente. Possiamo coinvolgere anche i nostri bambini! Per loro sarà una gioia divertirsi a ritagliare la forma, decorarla con creatività, fantasia…e tanti ovetti, ma soprattutto non vedranno l’ora di gustarsela! 

Innanzitutto ho cercato online un disegno di uovo di Pasqua da stampare e ritagliare su foglio A4 e dopo aver preparato e steso la mia pasta frolla senza uova ho adagiato lo stencil e riprodotto la forma con la punta di un coltello affilato. Una volta cotta la base di frolla l’ho farcita con crema pasticcera senza uova e decorata con tanta frutta fresca a piacere e un bordo di squisiti ovetti al cioccolato.

Ecco pronta la nostra crostata uovo di Pasqua!  Portiamola in tavola e sono sicura che sarà di grande effetto e conquisterà tutti al primo assaggio!

Un consiglio semplice e naturale per non far annerire la frutta: l’ho bagnata con del succo di limone, diluito con un po’ di acqua e zucchero. Questa soluzione non solo è davvero efficace ma lascia alla frutta un gradevole retrogusto di limone.

Tante varianti per tutti i gusti!
Ho usato la mia irrinunciabile frolla senza uova, veloce, delicata e leggera, perfetta per tutti e soprattutto adatta per chi è intollerante a questo alimento. Si prepara in un attimo ed è subito pronta all’uso perché realizzata con l’olio, senza burro.

Naturalmente possiamo utilizzare la classica frolla con le uova e per farcirla abbiamo un’infinità di squisite possibilità: dalla crema pasticcera classica con le uova a quella senza uova, al caffè o al cioccolato. Per farcirla possiamo scegliere la frutta di stagione preferita, io ho usato banane kiwi fragole e pesche sciroppate e per quanto riguarda gli ovetti  vanno bene tutti i gusti di cioccolato: fondente, al latte o bianco.

E per la primavera…prova anche la torta fragolina!

Crostata Uovo di Pasqua
Crostata Uovo di Pasqua
0 Aggiungi ai favoriti

Crostata uovo di Pasqua

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 15 min Tempo totale 25 min
Stagione migliore: Primavera

Ingredienti

Per la pasta frolla senza uova

Crema pasticcera senza uova

Divertiamoci a prepararla insieme!

  1. Prepariamo il panetto di pasta frolla e stendiamolo su una spianatoia infarinata. 

    Crostata Uovo di Pasqua
  2. Con lo stencil di carta  (formato A4 - in modo da sfruttare al meglio il nostro rotolo di sfoglia) che possiamo comodamente scaricare online, ritagliamo la forma di uovo e cuociamo direttamente sulla leccarda ricoperta di carta forno a 180 °C per 15 minuti. In forno statico a 190 °C per lo stempo tempo.

    Crostata Uovo di Pasqua
  3. Spalmiamo con la nostra crema pasticcera preferita e decoriamo con frutta fresca a piacere e ovetti di cioccolato.

    Crostata Uovo di Pasqua

Note

Per mantenere la frutta fresca più a lungo e renderla lucente possiamo aggiungere la gelatina torta gel.
Gli ovetti vanno bene di tutti i gusti: fondenti, al latte o bianchi

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *