Ciavattoni romani
Se siete di Roma, allora i ciavattoni romani non hanno bisogno di tante presentazioni. Per noi romani, fanno parte dell’irrinunciabile rituale di colazione al bar per cominciare bene la giornata e per deliziare il nostro palato. Sono formati da croccanti strati di pasta sfoglia con zucchero caramellato all’esterno e una morbida farcitura all’interno.
Si trovano anche in tutti i forni e pasticcerie della capitale con mille tipi diversi di ripieni, da scegliere in base ai propri gusti e rappresentano un’alternativa altrettanto golosa al tipico maritozzo con panna.
Per chi invece non li avesse ancora mai provati e soprattutto per chi desiderasse farli in casa, ecco la ricetta facile e super veloce delle tipiche sfogliatelle romane!
Ciavattoni romani: provateli e sono certa che li troverete anche voi tremendamente buoni, proprio come quelli del bar!
Ciavattoni romani: sfoglia su sfoglia…una croccante copertura caramellata con un cuore cremoso alla crema di nocciole!
Io ho scelto il ripieno extra goloso alla crema di nocciole, ma naturalmente possiamo farcire i nostri ciavattoni romani in tantissimi modi diversi e scegliere fra tutti i gusti di marmellate e confetture, crema pasticciera e pezzetti di mela, ricotta e gocce di cioccolato… A parte l’imbarazzo della scelta per il ripieno, che forse è la cosa più difficile da fare, visto che sono tutti irresistibilmente golosi, tutto il resto è davvero semplicissimo!
Ecco come si preparano.
Basterà semplicemente sovrapporre 3 rotoli di pasta sfoglia l’una sull’altra, avendo cura di farli aderire bene. Si arrotolano in modo compatto e si tagliano tante girelle. Si spolvera poi il piano di lavoro con abbondante zucchero semolato e si stende ogni girella allungandola fino a formare una sfoglietta ovale. Un bel cucchiaino colmo di crema alla nocciola all’interno e infine si sovrappongono i lembi, lasciando quello inferiore un po’ più indietro rispetto a quello superiore – quindi senza farli combaciare – e poi subito in forno!
In cottura i mille sottili strati di pasta si staccheranno l’uno dall’altro e si solleveranno per dar vita ad una sfogliatura perfetta e friabile.
Pochi minuti e i nostri ciavattoni romani sono pronti da servire!
Possiamo prepararli in anticipo e congelarli, sia prima che dopo averli cotti, in modo da averli subito pronti da infornare o solo riscaldare la mattina a colazione. Il profumo di caramello che si sprigionerà dalla nostra cucina e la loro infinita bontà renderanno il risveglio un momento di gioia per tutti!
Se ti piacciono le mie ricette di dolci veloci con la pasta sfoglia, prova anche: sfogliatine alle mele, sfogliatine ricotta e limone, ventaglietti sfogliati alle mele.
Ciavattoni romani
Ingredienti
Prepariamoli insieme!
-
Prendiamo il primo rotolo di pasta sfoglia e allarghiamolo sullo stesso foglio di carta forno con cui è stato confezionato, quindi sovrapponiamo il secondo e il terzo strato di pasta sfoglia esercitando una leggera pressione con le mani affinché aderiscano perfettamente l’uno all’altro.
-
Arrotoliamoli su stessi, dal lato più corto, avendo cura di compattarli beni, dopodiché ricaviamo 7 girelle spesse circa 3,5 cm ognuna.
-
Versiamo adesso un po’ di zucchero semolato su un foglio di carta forno e posizioniamoci sopra una girella. Pressiamola un po’ con le mani e stendiamola poi con il matterello per darle una forma allungata e ovale. Spalmiamo al centro di ogni ciavattone un bel cucchiaino colmo di crema alla nocciola e poi chiudiamo a formare una conchiglia, lasciando il bordo inferiore leggermente più indietro rispetto a quello superiore. Sigilliamo con le dita i bordi di ogni ciavattone, e dopo averli realizzati tutti, disponiamoli su una teglia ricoperta di carta forno..
-
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 20-25 minuti oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.