Cotolette di funghi

Un piatto originale, super croccante, speziato e saporito!
cotolette di funghi

Oggi portiamo a tavola una ricetta davvero sfiziosa e originale: le cotolette di funghi! Sono sicura che piaceranno a tutti, mi raccomando provatele!

Avrei potuto chiamarli semplicemente funghi impanati, ma visto che ho utilizzato i funghi Pleurotus, che hanno una consistenza carnosa e compatta,  sono particolarmente adatti per essere impanati e cotti sia in forno che fritti, come delle vere e proprie cotolette! Non si rompono durante la cottura e il risultato? Super croccanti fuori e morbidi e carnosi dentro.

Le cotolette di funghi Pleurotus sono un piatto gustoso e saporito, che può essere servito come secondo piatto o come antipasto. Sono sicura che se avete ospiti a casa, non potranno fare a meno di adorarle.
Inoltre sono un’ottima alternativa alle cotolette di carne per chi segue una dieta vegetariana e sono una buona fonte di proteine, fibre e vitamine, quindi non solo gustose, ma anche nutrienti!

Cotolette di funghi: assapora la bontà dei funghi in una panatura, speziata, croccante e irresistibile.

cotolette di funghi

La ricetta delle cotolette di funghi è molto semplice e veloce da preparare. Gli ingredienti necessari sono pochi e facilmente reperibili: funghi Pleurotus, uova, pangrattato, formaggio grattugiato, spezie e erbe aromatiche a piacere.

Per realizzarli dobbiamo per prima cosa preparare il necessario per la panatura e per una versione più saporita, aggiungiamo al pangrattato il formaggio grattugiato e un mix di spezie per renderla anche più aromatica e profumata (come ad esempio un pizzico di paprika, di origano, pepe, prezzemolo tritato o altre erbe a piacere).

Quindi, dopo aver pulito bene i funghi, basterà passarli prima nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pangrattato aromatizzato. A questo punto, le cotolette sono pronte per essere infornate (o a piacere fritte) con un filo d’olio e cotte fino a quando saranno super dorate e croccanti: una preparazione perfetta per esaltare il sapore dei funghi Pleurotus!

Prova anche le cotolette di verza, facilissime e super sfiziose!

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 30 min Tempo totale 40 min
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Prepariamole insieme!

  1. Per prima cosa puliamo bene i funghi.

    cotolette di funghi
  2. Realizziamo la panatura con il pangrattato insaporito con il formaggio grattugiato e il nostro mix di spezie ed erbette preferite e mescoliamo bene. 

    Passiamo i funghi prima nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pangrattato, mi raccomando facciamo aderire bene la panatura alla superficie del fungo.

     

    cotolette di funghi
  3. Sistemiamo tutte le cotolette su una teglia con carta forno, un filo d’olio in superficie e inforniamo in forno preriscaldato a 180 °C per 25-30 minuti, oppure in forno statico a 190 °C,  fino a quando non saranno belle dorate e croccanti.

    cotolette di funghi

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Recensioni degli utenti

5 out of 5
1 Customer Ratings
5 Stars
1
4 Stars
0
3 Stars
0
2 Stars
0
1 Star
0
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Federica

    Chiara ha una fantasia formidabile e la sua creatività rende la cucina vegetariana piacevole per tutto

    • Chiara di Life&Chiara

      Grazie di cuore Federica ❤️

  1. Federica

    Chiara ha una fantasia formidabile e la sua creatività rende la cucina vegetariana piacevole per tutto

    • Chiara di Life&Chiara

      Grazie di cuore Federica ❤️