Come cuocere le castagne
È autunno, il periodo in cui le castagne maturano e sono pronte per essere raccolte ed è per questo che sono un po’ il simbolo di questa stagione.
E proprio quando l’aria di fuori diventa più fresca e le foglie cominciano a cadere, è bello riunirsi in casa con amici e parenti e creare quell’atmosfera, calda e accogliente, perfetta per gustare il sapore e l’aroma delle caldarroste.
Sia arrostiate sul fuoco, o cotte in forno o semplicemente lessate, le castagne sono sempre deliziosamente buone e nutrienti, ma oggi voglio condividere con voi il mio metodo per cuocerle velocemente in friggitrice ad aria, ma soprattutto per sbucciarle facilmente. Io ormai le faccio sempre così perché vengono fragranti e buonissime e si aprono che è una bellezza!
Ecco come cuocere e sbucciare le castagne facilmente!
Dopo averle incise con un coltello affilato – passaggio fondamentale per evitare che le castagne scoppino durante la cottura – le metto in una ciotola con il sale e le lascio in ammollo in acqua per 2 ore.
Il sale nell’acqua aiuta a regolare il contenuto di umidità delle castagne. Può aiutare a evitare che le castagne si secchino eccessivamente durante la cottura, il che è particolarmente utile quando si arrostiscono in una friggitrice ad aria.
Trascorso il tempo di riposo, le scolo e le trasferisco nel cestello della friggitrice ad aria. In pochi minuti le castagne arrostiscono e il loro aroma riempie l’aria.
Una volta pronte, le avvolgo in un panno per qualche minuto – il calore che si sprigiona farà staccare facilmente sia la buccia che la pellicina interna, rivelando la deliziosa castagna arrostita.
Le castagne sono pronte! Perfette da assaporare in qualsiasi momento della giornata, anche come delizioso spuntino.
Come cuocere le castagne
Ingredienti
Prepariamole insieme!
-
Con un coltello realizziamo un’incisione orizzontale su tutte le castagne.
-
Trasferiamole in una ciotola, aggiungiamo il sale e ricopriamole bene d’acqua.
Lasciamole in ammollo per circa 2 ore. -
Trascorso il tempo di riposo, scoliamole e trasferiamole nel cestello della friggitrice ad aria, cuociamole per 20 minuti a 200 °C.
Una volta pronte, avvolgiamole in un panno pulito e lasciamole riposare per 5 minuti, in questo modo il calore che si sprigiona le renderà ancora più semplici da sbucciare.
Ecco pronte le nostre castagne da gustare!
Note
Mi raccomando lasciamole in ammollo per 2 ore piene e non riempiamo troppo il cestello della friggitrice ad aria.
Lo stesso metodo di cottura lo possiamo utilizzare per la cottura in forno, anche se i tempi saranno un po' più lunghi.