Crema pasticcera al caffè
La crema pasticcera al caffè è una deliziosa variante della crema pasticcera classica.
È arricchita appunto con il caffè solubile che gli conferisce un sapore intenso e un aroma inconfondibile adatto a soddisfare il palato di tutti ma soprattutto degli appassionati di caffè.
Ha una consistenza morbida e vellutata ed è perfetta per rendere più golosi i nostri dolci. Possiamo usarla per farcire il pan di Spagna, da spalmare come strato interno tra due fette di torta di compleanno, da alternare alla crema classica o alla crema al cioccolato per riempire bignè o pasticcini. Inoltre, la crema pasticcera al caffè può essere anche servita come dessert al cucchiaio, magari accompagnata da biscotti secchi, lingue di gatto e magari un bel ciuffetto di panna montata.
Crema pasticcera al caffè: il connubio perfetto tra dolce cremosità e gusto di caffè!
La crema pasticcera al caffè si prepara davvero in in 5 minuti partendo dalla semplice realizzazione della crema pasticcera che io faccio naturalmente con la ricetta di mia nonna Vincenza. Mescolo prima i tuorli con lo zucchero, poi aggiungo la farina e lavoro bene il composto fino a renderlo denso, cremoso e senza grumi. Poi verso un goccio di latte alla volta e quando si è ben amalgamato unisco l’intera quantità. Poi direttamente sul fuoco per farla addensare. Non appena è pronta, ci unisco il caffè solubile.
E mentre il caffè solubile si fonde con la crema, rilascia il suo inebriante aroma rendendo la crema gradevolmente gustosa e decisamente profumata!
Crema pasticcera al caffè
Ingredienti
Prepariamola insieme!
-
Per prima cosa rompiamo le uova e dopo aver separato gli albumi utilizziamo i tuorli per preparare la crema.Versiamoli direttamente in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta. Uniamo anche la farina, un cucchiaio alla volta e lavoriamo bene il composto fino a renderlo denso, cremoso e senza grumi.
Continuando sempre a mescolare, versiamo il latte a filo, poco alla volta, e mettiamo il pentolino sul fuoco a fiamma medio/bassa e sempre mescolando portiamo ad ebollizione.
Quando la crema si sarà ben addensata, leviamola dal fuoco, uniamo il caffè solubile e mescoliamo bene fino a quando non si sarà completamente sciolto.
La nostra crema al caffè è pronta per farcire i nostri dolci preferiti!