Pasta frolla al cacao
La pasta frolla è una ricetta base della nostra pasticceria, molto deliziosa ed essenziale per un’infinita varietà di dolci ma soprattutto anche molto versatile. Infatti fin ora, abbiamo visto insieme come prepararla in mille modi diversi: seguendo la ricetta tradizionale di mia nonna Vincenza, integrale e vegana…
Oggi un’altra variante golosissima: la pasta frolla al cacao! Una frolla friabile, super profumata arricchita dal gusto intenso e deciso di cacao.
È perfetta per preparare crostate farcite con crema pasticciera o crema di nocciola e tantissimi altri dolci da gustare a colazione, a merenda o per fine pasto.
Utilizzata insieme alla frolla alla vaniglia è ideale per creare dei deliziosi biscotti bicolore e di varie forme: un’idea divertente e originale per la gioia dei bambini!
Pasta frolla al cacao: un’esplosione di gusto per dolci irresistibilmente golosi!
Preparare la pasta frolla al cacao è davvero molto semplice e gli ingredienti li abbiamo sicuramente in dispensa: uova, farina, lievito per dolci, olio di semi, aroma di vaniglia e naturalmente il cacao amaro (o dolce).
Basterà un impasto veloce per creare un panetto morbido e omogeneo che, grazie all’utilizzo dell’olio di semi al posto del burro sarà subito pronto all’uso, senza tempi di riposo in frigo!
Il risultato? Una frolla leggera e delicata, una prelibatezza che riesce a conquistare il palato di tutti, ma sopratutto degli amanti del cioccolato!
Pasta frolla al cacao
2 crostate da 24 cm
Prepariamola insieme!
-
In una ciotola rompiamo le uova e uniamo lo zucchero.
-
Lavoriamo bene questi due ingredienti e quindi aggiungiamo, l’olio di semi, la vanillina, il cacao e il lievito per dolci.
-
A questo punto uniamo la farina un po’ alla volta e lavoriamo il composto prima con un cucchiaio e poi con le mani così da formare un panetto sodo e non appiccicoso.
La nostra frolla al cacao è pronta e possiamo utilizzarla subito!