Croccante mix di frutta secca
La frutta secca è un alimento molto diffuso e amato da tutti noi: noci, mandorle, nocciole e altri tipi di frutta secca raggiungono il massimo sapore proprio durante l’inverno, rendendo il Natale il momento perfetto per consumarle.
Quindi a Natale, insieme ai dolci tradizionali morbidi e soffici come panettoni e pandori non possiamo farci mancare, sulle nostre tavole in festa, il gusto speciale di un goloso croccante mix di frutta secca.
Croccante mix di frutta secca: difficile resistergli, un pezzo tira l’altro!
Il croccante mix di frutta secca è molto facile da preparare. Oltre alla frutta secca e allo zucchero, che sono gli unici due ingredienti, possiamo aggiungere alcune spezie per evocare al meglio il calore e la magia delle festività, come ad esempio:
- la cannella, uno degli ingredienti più iconici delle festività natalizie;
- lo zenzero, con il suo gusto leggermente piccante e la sua nota fresca;
- la noce moscata, dal gusto aromatico intenso perfetto per arricchire il sapore della frutta secca.
Una volta pronto e tagliato a pezzi può essere servito come dessert dopo i pasti principali, ma anche come snack goloso durante le giornate festive.
Inoltre un buon croccante con mix di frutta secca è anche un’idea meravigliosa per un regalo di Natale! Possiamo confezionarlo in sacchetti, personalizzarli e abbellirli con decorazioni natalizie e donarli…Un gesto affettuoso per far felici amici e parenti.
Vedrete che sarà di sicuro molto gradito e apprezzato, perché si sa che un regalo fatto in casa con le proprie mani ha un valore davvero speciale, soprattutto a Natale!
A proposito, il croccante è anche un modo per sfruttare e utilizzare tutti gli avanzi di frutta secca durante le festività e da gustare nei giorni successivi al Natale.
Croccante mix di frutta secca
Ingredienti
Prepariamolo insieme!
-
Prendiamo un tagliere e con un coltello tagliamo grossolanamente la nostra frutta secca.
-
Portiamo una padella antiaderente sul fuoco e versiamo lo zucchero, lasciamolo sciogliere a fiamma medio bassa e quando sì sarà formato il caramello aggiungiamo anche il mix di frutta secca.
-
Mescoliamo bene per circa un minuto e poi versiamo subito il croccante su un foglio di carta forno, compattiamolo e stendiamolo bene con il dorso di un cucchiaio pulito e lasciamolo raffreddare.
Una volta freddo lo possiamo tagliare a pezzi e gustare o confezionare per i nostri doni di Natale.